Giovedì a Marca focus sui «fresh convenience»

Giovedì a Marca focus sui «fresh convenience»
Il convegno che Aiipa IV Gamma organizzerà in occasione di Marca 2018 sarà l'occasione per parlare del rilancio strategico della categoria e sarà intitolato: "Il futuro dei fresh convenience a base vegetale nella Distribuzione moderna".
 
Nel 2016 il segmento della IV gamma ha registrato acquisti a valore pari a 725 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Combinato allo sviluppo della IV gamma, si assiste ad un progressivo aumento dei consumi di gamme nuove a base vegetali (insalate di cereali e verdure, le zuppe, i burger vegetali). La crescita del settore in volumi e penetrazione, l’incrocio tra grandissima capacità innovativa delle aziende di IV gamma e la rapida evoluzione dei modelli di consumo sta portando, oltre che a sempre nuovi prodotti, a nuove sfide organizzative sia per l’industria sia per la distribuzione. Per sostenerne l’inevitabile crescita di consumo, quindi, i convenience food a base vegetale, freschi e pronti all’uso necessitano l’apertura di un dialogo nuovo tra produttori e distributori.
 
Fulcro centrale dell’evento sarà la presentazione dei risultati di una ricerca commissionata dalle principali aziende del settore all’Università Cattolica di Piacenza su questo tema: "Il posizionamento dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella distribuzione moderna".
 
Obiettivi della ricerca sono analizzare i trend di consumo e commerciali che stanno qualificando i vegetali in generale ed in particolare i prodotti a maggiore contenuto si servizio; costruire un quadro informativo analitico sugli atteggiamenti dei consumatori e degli shopper nei confronti di queste categorie di prodotto; evidenziare i fattori condizionanti la formazione del “valore” dei prodotti e dei reparti che offrono prodotti vegetali; approfondire il cambiamento dell’approccio della Gdo nei confronti di questi mercati; identificare i principali fenomeni commerciali e di marketing che potranno condizionare lo sviluppo delle vendite dei prodotti vegetali nella Gdo.

In generale il progetto si prefigge di valutare il fenomeno dello sviluppo dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella Gdo, cercando di identificare i principali modelli di business nei diversi format distributivi.

Dopo l'introduzione del presidente di Aiipa IV Gamma Gianfranco D'Amico, la ricerca sarà presentata da Daniele Fornari e Sebastiano Grandi. A seguire una tavola rotonda sul tema: a fianco di D'Amico ci saranno Francesco Avanzini (direttore commerciale Conad), Alessandro Mazzoli (direttore commerciale Coop Italia) e Simone Zerbinati (direttore generale della Zerbinati).

Fonte: Ufficio stampa Aiipa IV Gamma