Zenzero, vendite raddoppiate in un anno

Zenzero, vendite raddoppiate in un anno
Dalla farina di mais all'alga spirulina, dai semi di lino all'avocado, dalla canapa all'olio di riso, dalla stevia allo zucchero di canna, dal cocco alla cannella: sono una ventina gli "alimenti-ingredienti benefici" che stanno spopolando in Italia. Superfood che stanno ridefinendo le preferenze d'acquisto alimentari. Lo evidenzia la seconda edizione dell'Osservatorio Immagino, il nuovo approccio allo studio dei fenomeni di consumo creato da GS1 Italy e Nielsen, che ha dedicato un capitolo agli alimenti-ingredienti benefici più trendy del momento, analizzando le informazioni presenti sulle etichette di 46.600 prodotti alimentari (esclusi acque e bevande) in ipermercati e supermercati di tutta Italia nell'anno terminante a giugno 2017.

Tra gli ingredienti del benessere all'italiana superstar è lo zenzero, in quanto in 12 mesi ha visto raddoppiare le vendite dei prodotti in cui è presente (+108,4%). In totale valgono 25 milioni di euro e rappresentano lo 0,2% degli alimenti del perimetro. Lo zenzero è diffuso sia al naturale che come ingrediente salutistico di tanti prodotti confezionati: tè e tisane, tavolette di cioccolato e yogurt, succhi e nettari di frutta, ma anche insalate di IV gamma e zuppe pronte.

Bene anche le mandorle che compaiono nell'1,2% dei prodotti alimentari di largo consumo venduti in Italia. Sul podio anche i mirtilli, presenti nello 0,9% dei prodotti alimentari e con una crescita annua dell'8,0% delle vendite a valore) e il farro (che registra una crescita del fatturato del 20,4%, entrando nello 0,9% dei prodotti alimentari di largo consumo). Dall'analisi dell'Osservatorio Immagino spiccano anche le performance della quinoa, con una crescita annua a valore del 63,5%.

Fonte: Ansa