Venezia, la Coop approda sull'isola di Burano

Venezia, la Coop approda sull'isola di Burano
Ha aperto giovedì scorso il nuovo supermercato Coop dell’isola di Burano, il 19esimo punto vendita lagunare di Coop Alleanza 3.0. Alla cerimonia era presente il direttore Friuli - Veneto Coop Alleanza 3.0 Diego Ghersi e in rappresentanza dei soci Gianni Vianello, presidente del consiglio di zona soci che ha festeggiato anche il suo compleanno. Ha preso parte alla cerimonia anche Emma Vidal, storica merlettaia di Burano che ha tagliato la torta inaugurale.

Il nuovo punto vendita Coop di calle San Mauro 260, sorge in un palazzo di recente ristrutturazione: quasi 250 i metri quadrati di superficie di area di vendita, oltre 2 milioni di euro d’investimento, tre casse tradizionali presenti. Tredici sono le persone impiegate a Burano: di questi sei sono nuove assunzioni. Anche in questo caso, come per gli interventi realizzati lo scorso anno a Venezia, l’obiettivo di Coop Alleanza 3.0 è privilegiare chi vive nei quartieri, in particolare i soci Coop, prestando attenzione alla città lagunare con equilibrio tra le esigenze dei residenti e dei turisti.

Anche l’intervento di Burano è vocato a un servizio di vicinato ma, proprio per la sua particolare collocazione, sono stati inseriti in assortimento anche alcuni articoli per turisti, come la biscotteria locale, prodotta sull’isola o la pasta tricolore. La Coop di Burano è stata realizzata con i migliori accorgimenti in termini di risparmio energetico (grazie all’illuminazione a led e al riscaldamento a pompe di calore ai frigoriferi chiusi), d’isolamento acustico e d’impermeabilizzazione della struttura rispetto al fenomeno dell’acqua alta. Sono state adottate tecnologie costruttive con caratteristiche antisismiche e realizzate anche alcune unità abitative in classe A e B.

Fonte: VeneziaToday