Waitrose dice stop alle vaschette nere per frutta e verdura

Il retailer: «Sono difficili da riciclare, le elimineremo entro quest'anno»

Waitrose dice stop alle vaschette nere per frutta e verdura
Stop alle confezioni di plastica nere per l'ortofrutta. Il retailer britannico Waitrose risponde così al piano governativo - presentato solo pochi giorni fa - contro l'inquinamento globale causato dagli scarti delle plastiche. Un programma che porta la firma del primo ministro Theresa May e che dovrebbe portare all'eliminazione dei "rifiuti di plastica evitabili" entro i prossimi 25 anni.

"A partire dalla fine del 2018, l'ortofrutta, la carne e il pesce di Waitrose non saranno più venduti in vassoi di plastica nera", ha fatto sapere il gruppo spiegando che questo tipo di confezioni, ampiamente utilizzate per enfatizzare l'appeal dei prodotti d'alta gamma a marchio proprio, "è difficile da riciclare". 

Il retailer ha comunque evidenziato di avere già rimosso dal reparto ortofrutta il 65% delle confezioni di plastica nera e di voler esporre, entro il 2025, tutti i prodotti confezionati in imballaggi completamente riciclabili, riutilizzabili o compostabili.

"La graduale eliminazione delle vaschette nere mostra quanto seriamente stiamo affrontando la sfida di ridurre il nostro utilizzo di materie plastiche e l'impatto sull'ambiente", ha sottolineato Tor Harris, responsabile di Waitrose per l'approvvigionamento e la sostenibilità.

Copyright 2018 Italiafruit News