Iper si conferma la migliore insegna sul web in Italia

Anche sul digitale la concorrenza tra le catene diventa più agguerrita

Iper si conferma la migliore insegna sul web in Italia
Iper la grande i concede il bis e per il secondo anno consecutivo si conferma la migliore insegna sul web in Italia. Questo è quanto emerge dalla classifica stilata da Bem Research, che ha analizzato le performance digitali dei vari brand della Gdo nella galassia di internet. La società ha preso in esame parametri come le ricerche su Google, la visibilità dei siti su parole chiave ad alto traffico, la velocità di caricamento delle pagine web, l'usabilità dei propri portali e il grado di competizione online del settore in cui l'azienda opera.

Tornando alla classifica, sono confermati anche gli altri posizionamenti ai vertici: Esselunga si piazza al secondo posto, Decathlon al terzo, Coop al quarto, Bricocenter al quinto e Carrefour in sesta posizione. Migliora invece di quattro posizioni rispetto alla classifica del 2016 Gamestop. In miglioramento di un gradino della graduatoria anche Unieuro, Auchan ed Euronics.

Nel complesso, tutti i brand della classifica Top10 evidenziano una flessione su base annua dell’indice Bem Rank. Iper è il brand che è riuscito a contenere di più la perdita, fermandosi ad appena il -0,9%, più ampia invece è stata la flessione per Auchan (-15,9%).



"Ad incidere su queste dinamiche - spiega la start-up che si occupa di big data, ricerca economico-finanziaria e web marketing - è l’aumentata concorrenza da parte di altri brand del settore della Gdo che sono entrati nella classifica generale del Bem Rank durante il 2017. Tra questi si possono citare Supermercati Dem, Tigre Supermercati, Cts Supermercati, Doro Supermercati ed Emi Supermercati".

La media del Bem Rank nel 2017 per i circa 30 brand della Gdo considerati è pari a 26,8 punti, contro i 35,2 punti registrati nel 2016 (variazione del -24%). "Considerando i due macro-aggregati che compongono il Bem Rank - aggiunge Bem Research - si osserva che Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand più visibili online rientrano anche Coop e Decathlon. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Bricocenter. Buone anche le prestazioni di Todis, Bennet e Gros".

Copyright 2018 Italiafruit News