Programmi Ue di ricerca, poco spazio per l'ortofrutta

Programmi Ue di ricerca, poco spazio per l'ortofrutta
Il 23 gennaio scorso, a Bruxelles, l'associazione Freshfel Europe e l'Areflh - associazione delle regioni ortofrutticole europee - hanno organizzato, in coordinamento con le due reti europee Eufrin ed Euvrin, una conferenza sulle priorità della ricerca in ortofrutta nel quadro del programma di finanziamento Horizon 2020 e del prossimo nono programma quadro (Fp9).

L'evento ha riunito circa 100 esperti e si è posto come primo obiettivo quello di rafforzare la cooperazione tra le quattro organizzazioni, creando una piattaforma unica di discussione tra rappresentanti delle imprese, ricercatori e delegati delle istituzioni europee.

"Il settore ortofrutticolo - ha spiegato, in una nota, Freshfel - ritiene che frutta e verdura siano sottorappresentate all'interno di Horizon 2020 e ciò non riflette le dimensioni del comparto nell'economia e i suoi benefici sociali e sanitari. La task force, al termine dell'incontro, ha rinnovato la sua intenzione di continuare a lavorare per una migliore rappresentazione del settore nei programmi di finanziamento Ue".

Fonte: Freshfel