Nocciola di Giffoni Igp, bene le vendite

Nocciola di Giffoni Igp, bene le vendite
Le proporietà salutistiche delle nocciole - capaci di limitare i livelli di colesterolo - possono essere una leva per aumentare le vendite del prodotto. Ne è convinto Gerardo Alfani, professore di economia in pensione, proprietario di noccioleti nei Picentini e presidente del Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni.

"E' solo uno dei motivi - spiega a Il Mattino - certo tutta questa pubblicità sulle doti salutari non può altro che farci bene. Nei supermercati, parlo di Conad ed Esselunga specializzati nell'offerta di prodotti di qualità, le nocciole, sgusciate o tostate, vanno a ruba ed è forte la richiesta della nostra varietà più pregiata, la tonda, regina in Italia, particolarmente adatta alle diete degli sportivi. Oggi vendiamo quasi diecimila quintali con un introito di 2-3 milioni l'anno".

"Nel 1997 la comunità europea ha riconosciuto alla tonda l'identità geografica protetta, ci siamo messi insieme, eravamo una decina come coop di agricoltori e confezionatori, siamo cresciuti di numero fino a superare i cinquanta associati e dal 2010 siamo stati riconosciuti dal ministero delle Politiche agricole. La cosa che mi fa più piacere è che molti giovani stanno tornando alla terra, hanno capito che questo è il futuro. Verifichiamo l'applicazione del disciplinare ma soprattutto diffondiamo la cultura della tonda promuovendo fiere, incontri, angoli dedicati nei supermercati, pubblicazioni. Forse un giorno anche una guida dei nostri dodici bellissimi comuni della nocciola, tutti picentini, sui passi di questo frutto dal cuore rotondeggiante come le nostre colline".

Fonte: Il Mattino