Banane, i prezzi schizzano ai massimi dal 2009

I problemi produttivi in Centro e Sud America fanno impennare le quotazioni

Banane, i prezzi schizzano ai massimi dal 2009
I prezzi delle banane nel mercato europeo sono schizzati ai massimi dal 2009 a causa di importanti problemi produttivi e logistici nelle aree dell'America centrale e meridionale e del Messico.

Intervistato dalla testata Fresh Fruit Portal Robert Greeve, titolare dell'azienda olandese Anaco & Greeve, ha parlato di "situazione estrema" per quanto riguarda le quotazioni. "Le ragioni principali sono le inondazioni in Costa Rica e il clima freddo in Honduras, Guatemala, Messico ed Ecuador - ha spiegato - Anche la Colombia è stata colpita da avverse condizioni meteo, ma sta migliorando".

L'Europa è a corto di forniture da metà gennaio, ha sottolineato ancora Greeve, secondo il quale ci vorranno ancora diverse settimane per tornare alla normalità. Circa i prezzi ha detto: "Opero nel commercio delle banane da più di 25 anni e prezzi così alti non si registravano dal 2009. E' pazzesco".

Un altro operatore olandese, Den Van Ende, direttore vendite di Van Geest International, ha spiegato invece che le multinazionali Chiquita e Del Monte stanno riscontrando problemi di produzione. "I rifornimenti dall'America meridionale - ha evidenziato a Fresh Fruit Portal - sono scarsi e vi sono enormi ritardi", provocati anche dalla chiusura temporanea di alcuni porti. I maggiori problemi, ha aggiunto Van Ende, lì stanno avendo grossisti e commercianti poiché la maggior parte dei gruppi distributivi europei sono "coperti" da programmi stagionali.

"Il deficit di approvvigionamento è iniziato due o tre settimane fa - ha concluso il direttore vendite di Van Geest International - e la previsione è che ci vorranno almeno tre settimane per riportare la situazione sotto controllo in Sudamerica. Ciò significa che bisognerà attendere altre sei o sette settimane prima di vedere un effetto sul mercato europeo".

Copyright 2018 Italiafruit News