Berlino ombelico del mondo per l'ingrosso ortofrutticolo

Iniziative, convegni, accordi: gli appuntamenti di Italmercati, Fedagro e delle realtà territoriali

Berlino ombelico del mondo per l'ingrosso ortofrutticolo
Fruit Logistica non è mai stata così ricca di iniziative ed eventi per il mondo dei Mercati e dei Centri agroalimentari italiani.

Oggi alle ore 12, nello stand di Italmercati, viene lanciata l’iniziativa “La borsa della spesa: guida ad un acquisto consapevole di frutta ed ortaggi” per garantire prezzi agroalimentari all’ingrosso più trasparenti e monitorati. Nasce da una collaborazione tra Unioncamere e Italmercati, che concretizzano un protocollo per la realizzazione di uno strumento di monitoraggio delle dinamiche dei prezzi da cui trarre report e analisi statistiche, anche tenendo conto di argomenti come legalità e qualità. Tra le finalità dell’intesa, che coinvolge in primis Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti), la società in house delle Camere di Commercio, l’avvio di un percorso che porti alla costituzione di Commissioni uniche nazionali per la formulazione delle tendenze di mercato e dei prezzi del settore ortofrutticolo e ittico.
 
Sempre oggi, ma alle 14.30, al City Cube Hall B, è in calendario la riunione del Gruppo Giovani di Fedagromercati; a seguire, dalle 15.30, incontro con gli operatori grossisti di altri Paesi europei.

Alle 15, invece, il Mercato di Fondi ha programmato il convegno “Amico Mof”, prima rete tra le imprese del Mof destinata ai consumatori finali con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’offerta di prodotti ortofrutticoli tipici e di eccellenza (cliccare qui per leggere).



Domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 12, sarà presentato il protocollo d’Intesa fra Italmercati e Fedagromercati per promuovere il progetto Qualità&Sicurezza in collaborazione con Unioncamere ed il Mipaaf, nell’ottica di valorizzare il ruolo dei Centri Agroalimentari e degli operatori all’ingrosso all’interno del sistema agroalimentare. L'obiettivo è anche quello di individuare strumenti normativi, informativi ed assicurativi più idonei per lo sviluppo e la crescita del settore verso la digitalizzazione, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Con la firma del documento le due organizzazioni decidono di impegnarsi per affrontare tematiche come il problema dei crediti insoluti, l'analisi di un nuovo modello di mercato basato sul cambiamento degli orari di lavoro, il ruolo dell’e-commerce visto come risorsa. L’appuntamento è nello stand di Italmercati.

Nella stessa giornata, ma alle 14.30, verrà illustrato l’accordo tra Fedagromercati ed Atradius, che offre servizi di assicurazione del credito commerciale, cauzioni e recupero crediti. L’intesa prevede iniziative di carattere divulgativo e informativo sui rischi commerciali del settore e sugli strumenti utili al singolo imprenditore per tutelare il proprio business.

Alle 15.30 nello Spazio Italy saranno presentati gli ultimi risultati della ricerca avviata dall’Istituto italiano di Tecnologia e ulteriormente affinata grazie all’avvio della collaborazione con il Mercato di Genova e Ascom Confcommercio: “The new life of fruits and vegetables", questo il titolo dell'evento, spiega come si vuole creare una nuova vita per frutta e verdura ormai non più vendibili. 

Sempre domani, ma alle 16.30, incontro Italmercati-Cmfo Sa con la presentazione del memorandum d’intesa firmato recentemente tra la stessa Rete d’impresa e Central Market and Fishery Organization per avviare la collaborazione tra i mercati agroalimentari all’ingrosso italiani e greci.

Copyright 2018 Italiafruit News