eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 6 febbraio 2018


Patate, al via la raccolta delle Novelle di Galatina

Una campagna patate che per la Novella salentina inizia sotto i migliori presagi. “Le temperature sono ideali e proprio in questi giorni stiamo iniziando la raccolta sotto serra delle prime novelle piantate con anticipo. La qualità è elevata e il calibro buono”. Così Federico Manni, responsabile commerciale della cooperativa Acli Racale, commenta l’avvio di stagione delle novelle pugliesi.

“Al momento i consumi non sono ancora partiti – prosegue Manni - ma, comunque, le patate fresche sono sempre preferite alle frigoconservate. Tra pochi giorni inizieremo anche con la raccolta del prodotto di pieno campo, nei nostri terreni che tanto beneficiano della vicinanza con il mare Jonio, con il quale proseguiremo fino a luglio”.



Discorso a parte meritano le novelle di Galatina a denominazione di origine protetta (Dop) che, per disciplinare, iniziano la stagione a marzo. “Quest’anno abbiamo raddoppiato le superfici, che ora superano i cento ettari – spiega il manager – Il Nord Europa è tradizionalmente interessato alla nostra Sieglinde ma, in generale, abbiamo ampliato i programmi, sia con le principali catene della grande distribuzione europea, sia con quelle italiane”.

All’estero il tubero da terra rossa si distingue da sé. “Da parte nostra dobbiamo continuare a mandare prodotto lavorato e selezionato al meglio e di ottima qualità. In Italia, invece, puntiamo anche sulla Dop per differenziare le patate. Che, peraltro, può contare su confezioni ad hoc, in particolare le vert-bag e i sacchetti in carta da 1 a 2,5 chilogrammi”.

Acli Racale partecipa al Fruit Logistica di Berlino nello stand collettivo della Regione Puglia (Hall 4.2 – B12).

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: