Italia Ortofrutta e l'impegno per l'aggregazione

Italia Ortofrutta e l'impegno per l'aggregazione
Rinnovando la collaborazione con il Cso Italy, Ice e Fruit Imprese, Italia Ortofrutta Unione Nazionale prenderà parte alla prossima edizione di Fruit Logistica nello spazio Italy presso il padiglione 2.2.

Anche quest’anno Italia Ortofrutta si presenta a Berlino con alcuni dei suoi soci in rappresentanza delle eccellenze del Made In Italy: Associazione Ortofrutticoltori Agro - Aoa, Assofruit Italia, Centro Lazio, La Deliziosa, Ortolanda, Pontinatura, San Lidano Group saranno presenti con i loro prodotti più noti e anche con alcune novità che verranno lanciate proprio in questa occasione.

Oltre alle aziende presenti con Italia Ortofrutta presso lo stand Italy, sono numerose le Organizzazioni di produttori associate all’Unione presenti a Berlino con stand proprio o presso le rappresentanze regionali.
Questa presenza molto numerosa - secondo il presidente Gennaro Velardo - è riprova del ruolo crescente che il sistema ortofrutticolo aggregato ha assunto nel nostro Paese, ove ad oggi oltre il 50% della produzione ortofrutticola nazionale si riconosce nel sistema Op.

Si tratta di un risultato eccellente, frutto anche del sostegno che l’Unione europea ha accordato attraverso la nostra Ocm che come è noto nel corso dell’ultimo anno è andata incontro ad un significativo processo di revisione, dal quale ci saremmo tuttavia aspettati qualcosa di più per rendere questo strumento maggiormente rispondente alle esigenze del settore e più al passo con i tempi soprattutto per quanto riguarda le misure di prevenzione e gestione delle crisi di mercato.

Sotto il profilo dell’internazionalizzazione, sebbene vi siano certamente spazi di miglioramento, dobbiamo comunque apprezzare rispetto al passato il forte impegno ed anche i positivi risultati ottenuti dal Ministero in collaborazione con i servizi fitosanitari regionali per aprire nuovi importanti mercati alle nostre esportazioni, grazie alle messa a punto di protocolli tecnici per il superamento delle barriere fitosanitarie che tuttora sono di ostacolo per il nostro export sia nel Sud-est asiatico che nel continente americano.

Con queste premesse Italia Ortofrutta si prepara quindi a questa nuova edizione di Fruit Logistica invitando tutti a visitare la propria area all’interno del padiglione 2.2, stand A07.

Fonte: ufficio stampa Italia Ortofrutta