Interpoma punta su innovazione e tecnologia

La fiera bolzanina di novembre sarà anticipata dall'edizione cinese

Interpoma punta su innovazione e tecnologia
Presentata nella giornata inaugurale di Fruit Logistica l’edizione 2018 della fiera Interpoma, in programma dal 15 al 17 novembre prossimi, quando Bolzano tornerà a essere la capitale della mela, con oltre 20mila operatori professionali provenienti da tutto il mondo interessati a conoscere le ultime novità del settore. 

Tante le iniziative che stanno accompagnando l’arrivo della 11esima edizione e che si aggiungeranno a quelle in programma durante la tre giorni. Spicca, in particolare, dal 27 al 29 giugno, la seconda edizione di Interpoma China: con una produzione di 43,8 milioni di tonnellate nella stagione 2016/2017 e 2,32 milioni di ettari coltivati, il colosso asiatico è il principale Paese produttore di mele a livello mondiale. 



E poi Interpoma Technology Award 2018 e BZ loves apples, per esaltare il binomio innovazione e tecnologia, su cui Interpoma sta investendo negli ultimi anni per dare spazio ai giovani e alle nuove idee di emergere e dare un contributo di sviluppo al settore melicolo. “Interpoma Tecnology Award” è una delle novità: organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, il premio ha l’obiettivo di far risaltare tecnologie e macchinari - esposti durante la manifestazione - che presentano i maggiori caratteri di innovatività e di impatto sulle tecniche di coltivazione e difesa della coltura del melo e sulla fase di post-raccolta della mela.

Per quanto riguarda il congresso “La mela nel mondo” sarà focalizzato su tendenze di mercato, innovazione varietale, melicoltura sostenibile, hi-tech nella frutticultura. Sotto il coordinamento dell’esperto altoatesino Kurt Werth, la novità di quest’anno è che il programma si concentrerà nelle prime due giornate della fiera - giovedì e venerdì - e non prevederà la sessione del sabato. Ogni giornata sarà suddivisa in due parti e complessivamente verranno ospitati una ventina di relatori provenienti da tutto il mondo che si confronteranno sugli argomenti più attuali del settore melicolo internazionale.

A Interpoma 2018 poi si rinnoverà il legame con l’intera città di Bolzano, con un fuori salone a base di mela, “BZ loves apples”. 
Nell’edizione 2016 della fiera, su un’area espositiva di 25mila metri quadri, erano state 460 le aziende espositrici provenienti da 24 Paesi con 20mila visitatori da 70 Paesi.

Copyright 2018 Italiafruit News