Spagna, Anecoop incorpora anche Fruits de Ponent

La nuova aggregazione interessa l'offerta di drupacee e pomacee

Spagna, Anecoop incorpora anche Fruits de Ponent
In occasione di Fruit Logistica, il Gruppo cooperativo spagnolo Anecoop, leader europeo nel settore delle angurie e dei kaki e secondo maggiore esportatore al mondo di prodotti agrumicoli, ha annunciato l'incorporazione dell'azienda Fruits de Ponent, specializzata nella produzione integrata di drupacee (80%) e pomacee.

Nata nel 1992 ad Alcarràs (Lleida), in Catalogna, la cooperativa Fruits de Ponent produce e commercializza ogni anno circa 62mila tonnellate di frutta tra drupacee (pesche, nettarine, pesche piatte, albicocche, prugne, ciliegie) e pomacee (mele e pere) oltre a mandorle, kaki, melagrane e kiwi. Prodotti che sono poi spediti in 50 mercati esteri di quattro continenti.

L'aggregazione tra le due realtà avviene dopo diversi anni di stretta e positiva collaborazione. Per Anecoop, in particolare, Fruits de Ponent è il 69esimo socio spagnolo. Prosegue, così, il percorso di espansione della base sociale del gruppo che, negli ultimi due anni, ha incorporato altre cinque cooperative iberiche: Toñifruit (agrumi e melagrane bio) e Frutas Condiso (agrumi) nella regione di Murcia, Foasat (arance, pesche, nettarine e asparagi) e Tomasol (pomodoro e angurie) in Andalusia e Huercasa (prodotti vegetali di quinta gamma) a Segovia.

L'ingresso di Fruits de Ponent andrà a consolidare la presenza di Anecoop nella Spagna nord-orientale, dove il primo ufficio commerciale è stato aperto nel 2015 nella Valle dell'Ebro. Attraverso questa integrazione, il gruppo potenzierà quindi la propria produzione di frutta a nocciolo a partire da giugno e amplierà l'offerta di mele e pere.

"L'operazione - dichiara Alejandro Monzón, Ceo di Anecoop - ci consente di rafforzare la nostra solidità e di aumentare la competitività". "In questo modo - aggiunge Sebastián Escarp, Ceo di Fruits de Ponent - continueremo a crescere e a condividere le sinergie con Anecoop".

Copyright 2018 Italiafruit News