eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong-Kong (Cina)
5-7 Settembre 2018
WORLD FOOD MOSCA
Mosca (Russia)
17-20 Settembre 2018
FRUITTRADE
Santiago (Cile)
3-4 Ottobre 2018
PMA FRESH SUMMIT
Orlando (Usa)
18-20 Ottobre 2018
FRUIT ATTRACTION
Madrid (Spagna)
23-25 Ottobre 2018
EIMA INTERNATIONAL
Bologna
7-11 Novembre 2018
SPECIALE FRUTTA&VERDURA 2018
Milano
30 Novembre 2018

leggi tutto

martedì 13 febbraio 2018


Spagna, Anecoop incorpora anche Fruits de Ponent

In occasione di Fruit Logistica, il Gruppo cooperativo spagnolo Anecoop, leader europeo nel settore delle angurie e dei kaki e secondo maggiore esportatore al mondo di prodotti agrumicoli, ha annunciato l'incorporazione dell'azienda Fruits de Ponent, specializzata nella produzione integrata di drupacee (80%) e pomacee.

Nata nel 1992 ad Alcarràs (Lleida), in Catalogna, la cooperativa Fruits de Ponent produce e commercializza ogni anno circa 62mila tonnellate di frutta tra drupacee (pesche, nettarine, pesche piatte, albicocche, prugne, ciliegie) e pomacee (mele e pere) oltre a mandorle, kaki, melagrane e kiwi. Prodotti che sono poi spediti in 50 mercati esteri di quattro continenti.

L'aggregazione tra le due realtà avviene dopo diversi anni di stretta e positiva collaborazione. Per Anecoop, in particolare, Fruits de Ponent è il 69esimo socio spagnolo. Prosegue, così, il percorso di espansione della base sociale del gruppo che, negli ultimi due anni, ha incorporato altre cinque cooperative iberiche: Toñifruit (agrumi e melagrane bio) e Frutas Condiso (agrumi) nella regione di Murcia, Foasat (arance, pesche, nettarine e asparagi) e Tomasol (pomodoro e angurie) in Andalusia e Huercasa (prodotti vegetali di quinta gamma) a Segovia.

L'ingresso di Fruits de Ponent andrà a consolidare la presenza di Anecoop nella Spagna nord-orientale, dove il primo ufficio commerciale è stato aperto nel 2015 nella Valle dell'Ebro. Attraverso questa integrazione, il gruppo potenzierà quindi la propria produzione di frutta a nocciolo a partire da giugno e amplierà l'offerta di mele e pere.

"L'operazione - dichiara Alejandro Monzón, Ceo di Anecoop - ci consente di rafforzare la nostra solidità e di aumentare la competitività". "In questo modo - aggiunge Sebastián Escarp, Ceo di Fruits de Ponent - continueremo a crescere e a condividere le sinergie con Anecoop".

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: