Lo Scalogno dell’Emilia lunedì su Rai Uno

Lo Scalogno dell’Emilia lunedì su Rai Uno
Riflettori puntati sullo Scalogno dell’Emilia e sull’azienda reggiana Freddi Prodotti Ortofrutticoli. Lunedì 19 febbraio, dalle ore 11 alle 11.50, le telecamere di “Buono a sapersi” - la trasmissione di Rai Uno condotta da Elisa Isoardi e dedicata all’alimentazione e alla salute - saranno a Calerno di Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) per una diretta dedicata allo scalogno.

Negli spazi della storica azienda reggiana, specializzata nella distribuzione di cipolle e scalogno, il titolare Matteo Freddi racconterà le caratteristiche di un prodotto selezionato da una squadra di esperti agronomi per esaltare al massimo le qualità gustative del prezioso bulbo. Una testimonianza importante che valorizza un prodotto d’eccellenza di un territorio, quello compreso tra Reggio Emilia, Parma e Piacenza, tradizionalmente vocato alla produzione di cipolle.

Lo scalogno piace sempre di più, perché ha un aroma più delicato rispetto all’aglio, e come spiega Freddi lo dimostrano i numeri. “Negli ultimi anni - spiega Matteo Freddi - la produzione dello Scalogno dell’Emilia è costantemente cresciuta. Nel 2017 abbiamo raggiunto le 300 tonnellate, il 20% in più rispetto all'anno precedente. Sono infatti sempre più numerose le persone che prediligono il sapore delicato dello scalogno in molte ricette e un prodotto Made in Italy con una chiara tracciabilità”.

Fonte: Freddi Prodotti Ortofrutticoli