Amío punta sul mix tra benessere e sapore

Presentata la linea «ZuppamiXlegumi», nasce dall'intesa con SmartFood

Amío punta sul mix tra benessere e sapore
Una linea innovativa sia per gli ingredienti, sia per la partnership che l’ha originata: è stato presentato ieri a Milano “ZuppamiXlegumi” di Amío, progetto nato da una collaborazione tra SmartFood, il programma di ricerca in Scienza della nutrizione e comunicazione promosso dalla Fondazione Ieo-Ccm e Ilta Alimentare, che attraverso il proprio brand produce e commercializza in Italia e nel mondo legumi e cereali di alta qualità.

Tre le referenze, comprendenti altrettanti mix con legumi e cereali ideali per le zuppe, “in cui - è stato spiegato ieri in conferenza stampa - il gusto di una ricettazione buona da mangiare si fonde con una composizione equilibrata dal punto di vista nutrizionale”. Un raro esempio in cui un’azienda abbia affidato ad un team di ricerca legato a un Istituto a carattere scientifico la formulazione di un prodotto e la prima volta in assoluto che un’azienda alimentare presente nella grande distribuzione (i prodotti Amío sono già in Esselunga e stanno per approdare in altre catene) si affida a SmartFood con questo obiettivo.



Promuovere la corretta alimentazione è uno degli obiettivi primari di SmartFood che punta a creare e diffondere messaggi condivisi dalla comunità scientifica, combattere la disinformazione indurre una scelta alimentare consapevole per promuovere la salute e la prevenzione.

La linea ZuppamiXlegumi - destinata oltre che alla Gdo anche alle mense di scuole e aziende - presenta tre mix diversi a base di legumi e cereali rispettivamente con farro, avena e grano saraceno combinati per "assicurare un corretto apporto nutrizionale e offrire un modo semplice per riscoprire il piacere di mangiare ciò che fa stare bene".

“Un tempo i legumi erano considerati un cibo povero, oggi la loro immagine e percezione sta cambiando e noi, in questo anno e mezzo di attività in Italia, abbiamo lanciato la sfida per creare valore aggiunto rispondendo alla domanda di consumatori che oggi vogliono trasparenza e chiarezza sui prodotti alimentari”, ha spiegato in conferenza stampa Fabrizio Cantoni, direttore commerciale di Ilta Alimentare. “Amío vuole essere brand che produce prodotti buoni e sani e che nello stesso tempo propone progetti di sviluppo nuovi. Ci siamo concentrati sulla categoria dei mix di legumi che ha grosse opportunità di sviluppo e che non aveva una comunicazione specifica”.


Fabrizio Cantoni. Sopra un momento della conferenza stampa e le tre referenze della linea

Il risultato è un prodotto confezionato per circa quattro porzioni con il mix di cereali e legumi studiato per fornire tutti gli aminoacidi essenziali a cui associando una porzione di verdura e una di frutta si interpreta al meglio il concetto del "piatto sano": un pasto bilanciato ed equilibrato, composto da un 50% di verdura e frutta e da un 50% a base di carboidrati e proteine salutari come possono esserlo i cereali in chicco e i legumi nelle giuste proporzioni. Il corrispettivo nutrizionale di ogni singola porzione da 125 grammi può essere paragonato, in termini di carboidrati e proteine, a una porzione di pasta da 80 grammi e di una di carne da 100.

La linea sarà promossa con iniziative in-store nei punti vendita. Impattante e ricco di informazioni sui contenuti nutrizionali il packaging; sul sito www. amiolegumi.it sono inoltre disponibili da ieri una serie di ricette dedicate. Il mercato italiano dei legumi secchi, ha ricordato Cantoni in conferenza stampa, vale 110milioni di euro (dati Nielsen) mentre i volumi si attestano attorno alle 30mila tonnellate.  

“Per la prima volta il team SmartFood è stato coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo di un prodotto studiato in tutti i suoi aspetti nutrizionali, aiutando quindi un’azienda alimentare a mettere a punto un prodotto equilibrato dal punto di vista dell’apporto di nutrienti e che possa quindi far parte di un’alimentazione salutare”, ha detto nel suo intervento Lucilla Titta, coordinatrice del programma SmartFood Ieo.

Copyright 2018 Italiafruit News