Lo chef che lavora con i sementieri

Cucina e breeder assieme per sviluppare le verdure del futuro

Lo chef che lavora con i sementieri
Fondata dallo chef newyorkese Dan Barber, guru della cucina sostenibile, la startup americana Row 7 Seed Company si pone l'obiettivo di sviluppare nuove varietà di verdure attraverso la stretta collaborazione tra il settore della ristorazione e quello del miglioramento vegetale. Altri soci di Row 7 Seed sono infatti Matthew Goldfarb dell'azienda sementiera Fruition e Michael Mazourek, breeder e professore della Cornell University.

"L'idea non è solo quella di rimettere al centro il gusto degli ortaggi, ma proprio di arrivare a comprendere quanto e in che modo noi chef possiamo influenzare il cambiamento delle abitudini alimentari", ha spiegato Dan Barber.


Da destra: Dan Barber, Michael Mazourek e Matthew Goldfarb

Il proprietario del ristorante Blue Hill di New York e Mazourek, tra l'altro, collaborano insieme da otto anni e sono gli artefici del successo della nuova mini zucca Honeyhut.

L'attività di Row 7 Seed è iniziata con la vendita online delle prime sette varietà di sementi biologiche - tre zucche (nella foto di apertura, la mini cultivar sperimentale 898), una barbiatola dolce dalla polpa arancione, un cetriolo dal gusto piacevolmente amaro, una patata cremosa di piccole dimensioni e un peperoncino habanero poco piccante e dal sapore floreale - distribuite in bulbi per i coltivatori o in piccole confezioni per hobbisti e ristoratori. Gli chef, a loro volta, possono lasciare un feedback sui prodotti utilizzati ma anche consigliare la strada da seguire per il miglioramento genetico.

"Partendo dall'impollinazione manuale - ha sottolineato Barber - ci avvaliamo della tecnologia moderna per la selezione genomica".

Per quanto riguarda i prossimi passi, l'azienda non esclude la possibilità di commercializzare le proprie sementi nei farmers market, nei negozi specializzati e persino nei punti vendita della Gdo. Tra i supporter di Row 7 Seed, a tale proposito, c'è Walter Robb, ex chef exective di Whole Food Market.


 
Copyright 2018 Italiafruit News