«Fragole, non tutto è perduto»

Bucella (Granfrutta Zani) commenta la campagna dopo il maltempo

«Fragole, non tutto è perduto»
Granfrutta Zani commercializza ogni anno circa tremila tonnellate di fragole, perlopiù coltivate nel Sud Italia, dove il calendario di produzione sta progressivamente anticipando.
“La stagione in Meridione inizia il 20-25 di gennaio e termina tra la fine di maggio e i primi 10-15 giorni di giugno – dice a Italiafruit News Raffaele Bucella, responsabile commerciale Italia della Op ravennate – Noi coltiviamo la varietà Sabrosa a Policoro, in provincia di Matera; Melissa e Amiga a Battipaglia, nel Salernitano; Melissa e Sabrina nel Casertano”.



Il gelo della settimana scorsa ha rallentato la maturazione dei frutti. “Se prima eravamo in anticipo rispetto alla campagna 2017, oggi siamo decisamente tornati nelle medie stagionali. L’abbassamento delle temperature può in parte avere compromesso la produzione delle piante che erano in fioritura, ma è ancora da verificare se si tratterà di deformazione di qualche frutto o, nei casi estremi, di mancata produzione – spiega il manager – Per eventuali vuoti di mercato, comunque, bisognerà vedere quale sarà l’andamento climatico, perché parliamo di un prodotto delicato facilmente influenzabile dalle condizioni meteo”.

Se, come sembra, nei prossimi giorni arriverà la primavera, si potrebbe anche recuperare quanto è andato perso. “La speranza è che si sistemi la stagione – continua Bucella – Sia al Nord, dove il freddo non invita al consumo di fragole, sia al Sud, dove invece continua a piovere. Anche l’umidità, infatti, non aiuta. Fino a oggi, comunque, seppure tra alti e bassi, il mercato è stato positivo”.



Granfrutta Zani commercializza le fragole con marchio proprio o con brand Solatia, che contraddistingue la gamma premium, nei cestini tradizionali da 500 grammi, in confezioni monostrato da 300-500 grammi, oppure in padelline monostrato da un chilo. Oltre la grande distribuzione organizzata nazionale (che riceve l'80% della produzione), l'azienda serve Svizzera, Austria e Germania.

Copyright 2018 Italiafruit News