Walmart «digitalizza» l'ortofrutta, lanciato il sistema Eden

Con «l'algoritmo della freschezza» si monitora la qualità dal campo allo scaffale

Walmart «digitalizza» l'ortofrutta, lanciato il sistema Eden
Walmart ha trovato il suo "Eden". Si chiama così la nuova piattaforma digitale pensata per migliorare la qualità dell'ortofrutta in vendita e ridurre gli sprechi all'interno della filiera.

Come ha spiegato il gruppo distributivo, Eden è un nuovo sistema informatico basato su un "algoritmo della freschezza" che prende in considerazione gli standard qualitativi del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), le specifiche di Walmart e oltre un milione di fotografie sulle varietà di frutta e verdura.

La tecnologia permette, in particolare, di monitorare costantemente la temperatura e la freschezza dei prodotti dalla produzione alla vendita, di automatizzare e digitalizzare la fase di ispezione visiva nei centri di distribuzione e il processo decisionale dedicato al controllo della qualità, nonché di ottimizzare la logistica in base a ogni specifica situazione.

Il sistema è interconnesso con gli smartphone dei collaboratori, grazie a una semplice applicazione. "Eden - spiega Parvez Musani, vicepresidente di Walmart Labs - sfrutta tecnologie molto sofisticate come l'apprendimento automatico, ma può essere utilizzata facilmente da tutti i nostri associati, aiutandoli ad esempio a curare al meglio l'ortofrutta che è in procinto di essere spedita ai negozi. Tramite un sensore collocato nei singoli pallet - prosegue - possiamo infatti misurare la freschezza di ogni prodotto in base a diversi fattori come il posizionamento del carico, le condizioni climatiche e così via. Due pallet di un prodotto che arrivano con lo stesso camion e nello stesso giorno potrebbero avere due diversi livelli di shelf life a seconda dell'esposizione al sole dei bancali".

In questi primi mesi del 2018, la piattaforma è stata sperimentata in 43 centri di distribuzione, consentendo al retailer di "salvare" dalla spazzatura circa 86 milioni di dollari di prodotti ortofrutticoli. L'obiettivo dichiarato è arrivare a 2 miliardi nei prossimi cinque anni.

Copyright 2018 Italiafruit News