«Con l'ortofrutta italiana ho conquistato il Nord Europa»

Il grossista veneto Marrapese fornisce l'Horeca dei Paesi Scandinavi. E usa Instagram come vetrina

«Con l'ortofrutta italiana ho conquistato il Nord Europa»
Esportare eccellenze nel Nord Europa rende. Il freddo intenso che sta caratterizzando l’ultimo scorcio d’inverno nel Settentrione del continente riduce la disponibilità di materia prima locale e offre buone occasioni di business agli operatori italiani. Lo conferma Marco Marrapese, grossista che ogni giorno al Centro agroalimentare di Verona seleziona frutta e verdura Made in Italy di alta qualità preparando carichi misti per commercianti e operatori dell'Horeca dei Paesi Scandinavi.



Arance e limoni biologici della Sicilia, carciofi e broccoli romaneschi, carote di Latina, pomodori ricci fiorentini, finocchi, cime di rapa, asparagi bianchi, radicchi veneti, fragole Candonga, sono alcune delle principali referenze selezionate che prendono la strada dell’"estremo Nord” regalando soddisfazioni, in termini di quotazioni e non solo, all’operatore veronese, che ritiene fondamentale la fidelizzazione della clientela, alla quale propone la merce in anteprima attraverso una vetrina virtuale: Instagram.



“Se il mercato interno è molto pesante e nemmeno con il gelo dei giorni scorsi si è smosso - racconta Marrapese a Italiafruit News - il commercio con il Nord Europa procede a gonfie vele ed ha nel periodo tra dicembre e aprile, quando la disponibilità di ortofrutta nazionale è limitata per le rigide condizioni climatiche, il momento clou. Lavoro soprattutto con Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, ma anche con la Repubblica Ceca, rifornisco aziende e ristoranti di alto livello". 



"Certo - aggiunge Marrapese - per instaurare rapporti commerciali duraturi bisogna lavorare sodo ed è necessario garantire alta qualità in maniera costante, ma il premio è la totale affidabilità della controparte e la fiducia reciproca: pagamenti puntuali, niente contestazioni campate per aria, lealtà e coerenza. E poi, a differenza di quanto avviene spesso in Italia, la precedenza non viene assegnata al prezzo: è importante, ma il fattore preponderante è la bontà del prodotto”. Con Instagram a fare da affidabile intermediario.

Copyright 2018 Italiafruit News