Alma Seges a Leguminosa: stand e show cooking

Alma Seges a Leguminosa: stand e show cooking
Anche quest’anno Alma Seges è presente come partner a Leguminosa, la fiera dei legumi promossa da Slow Food Campania e in programma, per questa terza edizione, da oggi, venerdì 9, fino a domenica 11 marzo a Napoli, in piazza Dante. 

L’edizione, dal tema “Legumi, semi per il futuro”, ripercorrerà la storia dei legumi affrontando temi come la sostenibilità ambientale, la biodiversità e la tradizione gastronomica, attraverso laboratori del gusto, social cooking, attività formative, laboratori didattici rivolti alle famiglie e agli istituti scolastici della Campania e spettacoli. 

Alma Seges parteciperà a Leguminosa con uno stand dedicato ai legumi campani, che sabato 10 dalle 12.00 alle 14.00 saranno cucinati, durante uno show cooking, dalle abili mani dello chef contadino Pietro Parisi (Cento, Acciaroli; Era Ora, Palma Campania; e Le cose buone di Nannina, San Gennaro Vesuviano). Il cuoco preparerà tre zuppe che coniugheranno i legumi campani con i prodotti simbolo della Dieta mediterranea: la zuppa di fagiolo Cera di Alife in scarole e noci; la zuppa di lenticchie di Sassano e la zuppa di ceci di Cicerale. Il costo della degustazione sarà di 5 euro. 

L’edizione 2018 si preannuncia particolarmente ricca: parteciperanno infatti ben 65 espositori provenienti da dieci regioni italiane e saranno in vendita 70 tipologie diverse di legumi e 14 prodotti derivati o trasformati. 

Per Alma Seges l’evento rappresenterà una preziosa occasione per farsi conoscere e per far conoscere le eccellenze del Cilento e della Campania, anche grazie a un ospite d’eccezione come Pietro Parisi, ambasciatore della Dieta mediterranea nel mondo e magistrale interprete dei suoi ingredienti simbolo, tra i quali spiccano proprio i legumi.

Fonte: Alma Seges