Pomodoro di Pachino Igp, ecco il nuovo consiglio

Pomodoro di Pachino Igp, ecco il nuovo consiglio
Il Consorzio di tutela per il Pomodoro di Pachino Igp ha un nuovo presidente e un nuovo direttivo, che succedono alla fortunata gestione precedente. Il nuovo presidente è Salvatore Lentinello, 46 anni, dottore agronomo.
Le sue prime parole da presidente: “Ringrazio il presidente uscente Sebastiano Fortunato, che ha svolto un lavoro egregio in questi anni, fornendoci la traccia da continuare a seguire”. Poi i primi obiettivi e le linee guida: “Al centro del progetto dovranno continuare a esserci il piccolo produttore e gli agricoltori locali, promuovendo e tutelando il nostro prodotto”.
Si cercherà un maggiore coinvolgimento – continua Lentinello – dei Comuni i cui territori ricadono in parte o in toto nell’areale della denominazione Igp Pomodoro di Pachino. Incontreremo i sindaci, mettendoli al corrente dei nostri programmi e coinvolgendoli nella promozione del territorio”.

Vicepresidente, categoria confezionatori, è Giovanni Iuvara: “Abbiamo sempre puntato sul pomodoro a marchio, facendone il nostro cavallo di battaglia”, ha dichiarato ribadendo la necessità di rimanere vicini ai produttori.



L’altro vice-presidente, categoria produttori, è invece Sebastiano Dipietro. Lo stesso condivide quanto detto dal presidente e vicepresidente e sottolinea l’importanza del Consorzio in qualità di “rappresentanti del territorio e delle aziende agricole locali”.

Il nuovo direttivo è inoltre formato dal consigliere Saverio Candiano e dai riconfermati Sebastiano Agnello, Massimo Pavan, Joseph Fortunato, Salvatore Dell’Arte, Giuseppe Sipione, mentre il direttore rimane Salvatore Chiaramida insieme a Maria Impera, segretaria.

Anche il collegio dei revisori ha un nuovo presidente nella persona del commercialista Giancarlo Romano Barone, che sarà affiancato da Vincenzo Bordonaro e da Giuseppe Lorefice. Membri supplenti sono Corrado Catania e Anna Brunetti.

Dopo l’assemblea generale dei soci del 26 febbraio, che ha approvato altresì il Consuntivo 2017 e il Budget 2018, il lavoro del neo-eletto direttivo del Consorzio è già in piena attività.

Fonte: Consorzio di tutela pomodoro di Pachino Igp