Despar, tutti i numeri della crescita nel Nord-Est

Aspiag Service si rafforzerà in Emilia-Romagna. Avanti col nuovo polo logistico

Despar, tutti i numeri della crescita nel Nord-Est
Cresce la rete dei punti vendita, cresce il fatturato e per il futuro ci sono nuovi progetti in campo. Se il 2017 si è chiuso con un incoraggiante segno più, il 2018 di Aspiag Service (concessionaria Despar per Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Emilia Romagna) è iniziato nel segno della progettualità.

Ma partiamo dai dati: lo scorso anno il fatturato al pubblico ha toccato quota 2,16 miliardi, per un balzo del 4,5%. Le performance del marchio con l'abete, quindi, sono migliori del trend nazionale della Gdo, che secondo le rilevazioni Istat si è fermato a un +1,4%, con gli ipermercati sostanzialmente stabili (+0,1%), mentre crescono i supermercati (+1,2%) e ancora di più i discount, che segnano un deciso +3,2%. Nel corso del 2017 la forza lavoro di Aspiag è cresciuta di 264 unità, arrivando a 7.832 collaboratori. Buona parte delle nuove assunzioni sono frutto dell’intenso programma di sviluppo di Despar nel corso dell’anno: l’azienda, infatti, ha inaugurato 21 punti vendita, tra filiali dirette e negozi affidati a dettaglianti associati, e ne ha ristrutturati altri 10, per un investimento complessivo di oltre 52 milioni di euro. Aspiag Service continua a investire nei punti vendita di vicinato, dando fiducia ai piccoli imprenditori e confermandone l’importanza sociale oltre che commerciale.

Continuano, intanto, i lavori per la realizzazione di un nuovo polo logistico a Monselice (Padova): si estenderà su un’area di 32 ettari, e ha già in corso un primo investimento di 163 milioni di euro.



“L’incremento del nostro fatturato al pubblico, per quanto conseguito in un contesto socio-economico ben lontano dall’essere tranquillo, è un indicatore soltanto parziale del successo di Aspiag Service - commenta il presidente Rudolf Staudinger - Testimonia però la dinamicità della nostra azienda, che prosegue il cammino in costante crescita degli ultimi anni, garantendo stabilità e opportunità alle donne e agli uomini che lavorano in Despar, e che sono l’unica e inimitabile fonte della nostra riconoscibilità e della nostra riuscita sul mercato”.

Continua a crescere anche il Gruppo Spar Austria, di cui Aspiag Service fa parte assieme alle organizzazioni Spar di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria: nel 2017 ha realizzato complessivamente 14,64 miliardi di fatturato al pubblico (+6,5% rispetto all’anno precedente), con 3.164 punti vendita complessivi e 81.394 persone impiegate.

“Essere inseriti in una solida rete europea - conclude Staudinger - ci ha sicuramente aiutati a crescere, e altrettanto sicuramente ci aiuterà ad affrontare gli impegni dei prossimi anni, a cominciare dal consolidamento della nostra presenza in Emilia-Romagna”.

Copyright 2018 Italiafruit News