Pezzo (Fruitimprese Veneto): marzo comincia bene

Pezzo (Fruitimprese Veneto): marzo comincia bene
"Marzo è cominciato con segnali incoraggianti per l'ortofrutta veneta, in particolare mele e kiwi, mentre per patate, radicchi e altri ortaggi il mercato stenta a decollare". L'analisi è di Stefano Pezzo, presidente di Fruitimprese Veneto, che commenta, di seguito, l'andamento di mercato per i principali prodotti ortofrutticoli regionali.

Mele
"Si registra - dice - una forte mancanza di prodotto dovuta alla gelata della primavera scorsa. La varietà Gala è finita ovunque, rimane in Veneto un po' di Red delicious. Poi c'è Golden e Granny Smith ancora e poche altre varietà. La maggior parte della produzione è stata venduta in Europa, poco oltremare. Prezzi di mercato adeguati alla situazione, si fatica a compensare la mancanza di produzione. Attendiamo con ansia il nuovo raccolto sperando nella adeguata pezzatura e nella migliore qualità"

Pere
"La situazione è nella norma - sottolinea Pezzo - per William e Kaiser; mercato molto pesante invece per Abate, un po' per l'abbondanza di produzione, nonostante la buona qualità, e per problemi legati alla conservazione dei frutti".

Kiwi
"Causa la gelata del 2017 ci siamo ritrovati con un quantitativo di kiwi molto inferiore rispetto a una stagione normale. Questo ha fatto lievitare i prezzi e le aspettative in campagna. Siamo partiti con prezzi alti. Il destoccaggio è stato più lento degli altri anni ma comunque in linea con i volumi ridotti iniziali. Purtroppo abbiamo riscontrato una forte mancanza dei calibri medio grandi ed un eccesso di quelli piccoli, pertanto mentre i primi si vendono molto bene, i secondi faticano un po' di più".

Patate
"Al momento il mercato patate è in situazione stagnante, con prezzi molto bassi conseguenti ad una raccolta europea tra le più alte della storia".

Radicchio
"Lo scorso anno - prosegue il presidente di Fruitimprese Veneto - i prezzi elevati hanno portato a produzioni eccessive , inoltre il mancato inverno ha quasi raddoppiato le rese in campagna. Troppa offerta, poca domanda, prezzi eccessivamente bassi, unico punto positivo: la qualità, ottimo il colore, e molto buono da mangiare. La nevicata di marzo potrebbe portare ad un ritardo nelle produzioni primaverili e problemi sulla qualità".

Ortaggi
"In queste ultime settimane a parte alcuni prodotti come cavolfiori, cavolo romanesco, cavoli rapa, fagiolini, per gli altri ortaggi a foglia ( pomodori, zucchine e carciofi) l'offerta risulta essere sempre superiore alla domanda con prezzi schiacciati al ribasso. Dopo due mesi fiacchi, marzo è iniziato decisamente meglio".

Cipolle e aglio
"Dopo un inizio 2018 caratterizzato da una diffusa debolezza nei consumi, in febbraio le vendite sono ripartite - conclude Pezzo - e il trend continua anche a marzo. L'aglio, le cipolle e lo scalogno locali, veneti e del nord Italia, non hanno avuto grandi sussulti a livello di quotazioni, dato che i raccolti della scorsa estate erano già stati stoccati e oggi sono venduti alla Gdo nazionale ed estera con continuità e costanza fino all'avvento della nuova stagione, prevista tra luglio e agosto.

Fonte: Ufficio stampa Fruitimprese Veneto