Fragole, le novità di Agricola Campidanese

Ampliamento varietale, pack impattanti e promozioni in store

Fragole, le novità di Agricola Campidanese
Entra nel vivo la campagna fragole di Op Agricola Campidanese. Nella settimana che conduce alla Pasqua aumenta infatti sensibilmente la raccolta di Sabrina, varietà leader, cui vanno ad aggiungersi Sabrosa e altre cultivar in sperimentazione che stanno dando risultati soddisfacenti, in particolare Flavia e Flaminia "capaci di mettersi in evidenza nel nostro areale produttivo - spiega il direttore commerciale Salvatore Lotta - sia a livello di volumi che di qualità, con un grado brix medio di 8,5-9 e un'ottima shelf life". Per la prossima campagna, sono in programma investimenti importanti per le due new entry.



Di Sabrina, la scorsa settimana, ne venivano raccolti 100-120 quintali al giorno, da ieri i quantitativi sono quasi raddoppiati: "Nel mese di febbraio abbiamo registrato un lieve calo dei volumi rispetto allo scorso anno a causa del maltempo - sottolinea Lotta - ma le prospettive sono positive, i frutti nel tunnellino sono molto belli e ci aspettiamo un incremento dei quantitativi del 40-50% circa sul 2017". In linea con lo scorso anno i primi prezzi; la campagna commerciale dovrebbe protrarsi, come lo scorso anno, sino a giugno inoltrato.



Per sostenere il prodotto sono pronte iniziative in vari punti vendita; da giovedì a domenica, ad esempio, le fragole di Agricola Campidanese saranno protagonista in occasione della riapertura di uno storico punto vendita di Cagliari di Iperpan, gestito dai fratelli Murgia, con una promozione ad hoc. E questa settimana dovrebbero scattare le forniture a Conad Tirreno e, a livello di test, a Sogegross in Liguria.



Attenzione al prodotto locale e al marketing caratterizzano l'impegno dell'organizzazione sarda, che ha lanciato una vaschetta dal nuovo formato, 400 grammi, della linea "Fragolose", raccolte, confezionate in vaschette aperte o con chiusura a cerniera e incassettate nel giro di poche ore, a garanzia della freschezza del prodotto, con l'immagine di Cupido a caratterizzare un pack inedito quanto impattante. "Per noi valorizzare il prodotto è fondamentale - conclude Lotta - ed è anche grazie a questo impegno che riusciamo a vendere a prezzi che sono pari a circa il doppio rispetto al prodotto spagnolo".
 
Copyright 2018 Italiafruit News