La Favetta è sul mercato, prezzi da 5,20 euro

L'Op Cristoforo Colombo: il freddo ha posticipato la stagione di 10 giorni

La Favetta è sul mercato, prezzi da 5,20 euro
E' iniziata da pochi giorni la campagna della fragola Favetta, varietà a forma tondeggiante e molto profumata coltivata soprattutto a Monte San Biagio e Terracina, in provincia di Latina.

"La stagione fragolicola in Lazio - dice Enzo Cristini, responsabile commerciale dell'Op Cristoforo Colombo di Fondi, aderente all'Aop Csc Lazio - è partita con dieci giorni di ritardo rispetto all'annata precedente, a causa del clima freddo. Da ieri (domenica, ndr) abbiamo cominciato a lavorare le prime 100-120 padelle di Favette per giornata. Se il tempo nei prossimi giorni sarà favorevole, credo che subito dopo Pasqua potremmo entrare a regime".

In provincia di Latina, l'avvio delle operazioni di raccolta registra addirittura venti giorni di ritardo rispetto al 2016, un'annata particolarmente positiva per i produttori laziali.

"Per le fragole, il nostro maggiore socio conferitore - evidenzia Cristini - è Altobelli Stefania che, nel 2017, ha lavorato 544 quintali di Favette, coltivate con pratiche di lotta integrata e vendute a una media 2,6 euro il chilo, con punte di 6 euro nel mese di marzo".

I primi volumi del 2018, nel frattempo, sono stati commercializzati a una media di 5-5,20 euro il chilo. Il prodotto è destinato ai Mercati all'ingrosso del Centro e del Nord Italia, anche se quest'anno la Cristoforo Colombo sta pensando di avviare collaborazioni con gruppi della Gdo, proponendo un particolare cestino chiuso.

"In questa stagione - conclude il responsabile commerciale - prevedo che la richiesta per le Favette di Latina possa aumentare. Abbiamo infatti constatato come alcune ditte che l'anno scorso si erano buttate sulla Candonga, quest'anno torneranno a puntare sulla nostra varietà".

Copyright 2018 Italiafruit News