La festa delle patate Ruggiero da Coop Centro Italia

La festa delle patate Ruggiero da Coop Centro Italia
La collaborazione tra Antonio Ruggiero SpA e Coop Centro Italia ha dato vita a gustose attività realizzate presso i migliori punti vendita di Coop Centro Italia, una vera e propria festa della Patata, dove le differenti tipologie di patate offerte dal gruppo Ruggiero sono state protagoniste del reparto ortofrutta grazie a promozioni instore e show cooking realizzati da uno chef professionista in un'area dedicata ed allestita ad hoc con grafiche impattanti e vivaci. Si è dato il via alla festa a partire dal 23 febbraio per concludersi con l'ultimo cooking il giorno 25 marzo 2018, un mese di in-store promotion con vendita assistita di tuberi a marchio Ruggiero esposti in isole dedicate, distribuzione di materiale informativo nei punti vendita coinvolti e degustazioni finger food rigorosamente a base di patate.

Gli eventi si sono svolti a seguito di un interessante formazione tenuta dal gruppo Ruggiero presso Coop Centro Italia, giornate costruttive di condivisione ed esperienza con i capi reparto ortofrutta dei punti vendita coinvolti, incontri che hanno permesso lo scambio di preziose informazioni e know how sulla categoria merceologica, garantendo l'ottimale riuscita della Festa.

Per entrambi i gruppi l'aspetto su cui focalizzarsi per fidelizzare il cliente è la comunicazione. Ogni prodotto deve essere raccontato veicolandone il valore, la storia, tutto il mondo che si nasconde dietro una semplice confezione. Particolare enfasi è stata posta sugli utilizzi culinari più indicati per ogni tipologia di tubero, poiché come recita tutta la comunicazione realizzata per l'evento "le patate non sono tutte uguali".



Quale miglior modo di coinvolgere attivamente il consumatore se non "prendendolo per la
gola"? Con dei veri e propri spettacoli culinari di otto giorni che hanno avuto luogo nei
seguenti Pdv: Superstore Coopcentro Italia di Sinalunga (provincia di Siena, nella foto di apertura), Ipercoop Coopcentro Italia di Collestrada (Perugia), Superstore Coopcentro Italia di Foligno e Superstore Coopcentro Italia di Orvieto.


Superstore Foligno

L'obiettivo dei cooking è stato infatti quello di esaltare il gusto di ogni tipologia di patata
valorizzandone le peculiarità con ricette semplici e facilmente riproducibili, accompagnando il tutto con i preziosi consigli dello chef. Lo show e le ricette venivano proiettati su uno schermo per dare la possibilità ai consumatori di osservare da vicino ogni passaggio della loro realizzazione, creando un'atmosfera veramente unica ed istruttiva in stile "cooking lesson".


Ipercoop di Collestrada

I due gruppi concordano: "Eventi di questo tipo riducono le distanze e ci permettono di avvicinarci alle vere esigenze dei nostri clienti sempre più interessati ed attenti alla vita e all'origine dei prodotti che scelgono per la propria famiglia".

Nessuno ha potuto resistere alle ricette proposte: tortini di patate con cuore morbido, patatine finger food, crostini di patate con spuma di mortadella, cestini di patate con concasse di verdure, spiedini di patate gialle e viola e tante altre specialità che hanno deliziato il palato dei presenti. Sia grandi che piccini hanno apprezzato le numerose degustazioni e non sono assolutamente mancati i bis.





Con La festa della Patata, L'Antonio Ruggiero e Coop Centro Italia, hanno messo al centro un prodotto dalle proprietà e caratteristiche uniche che, sebbene sia ancora troppo poco valorizzato, riesce a mettere sempre tutti d'accordo meritandosi i "riflettori" del reparto ortofrutta.


Superstore Orvieto

Fonte: Ufficio stampa Antonio Ruggiero