Dal Friuli alla Puglia, la grandine flagella l'Italia

Dal Friuli alla Puglia, la grandine flagella l'Italia
Ieri la grandine ha colpito diverse zone d'Italia. Nel pomeriggio i chicchi di grandine sono piovuti dal cielo sopra la Romagna, in modo particolare nel Cesenate, dove in questo periodo abbondano peschi e albicocchi in fiore. Un violento temporale, con annessa grandinata, si è abbattuto sulla Tuscia, stesso fenomeno che ha colpito la città di Teramo.

Violente grandinate, nella notte tra mercoledì e ieri, si sono registrate anche nel Veronese: danneggiate coltivazioni tra Valeggio, Sommacampagna, Custoza, Lugagnano, Castelnuovo e Mozzecane. Come riporta TgVerona sono state colpite colture di pesche, actinidia e uva; molta grandine ha causato danni anche agli impianti di protezione. I danni sono ancora da quantificare da parte del Consorzio per l'assicurazione agevolata in agricoltura.

Fenomeno violento in Puglia, in particolare nella zona di Gioia del Colle (Bari). Una grandinata record - riporta meteoweb - si è abbattuta sul medio Friuli occidentale. Il maltempo ha interessato prevalentemente le zone di Sacile e Fontanafredda.