Raffiche di vento: ko serre e colture del Sud Est siciliano

Raffiche di vento: ko serre e colture del Sud Est siciliano
Forti raffiche di vento hanno interessato Ragusa e provincia nel fine settimana: segnalati alberi, lamiere e cartelloni abbattuti e danni alle strutture agricole. Tutto il litorale è stato interessato da forti mareggiate. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare nella zona da Scoglitti a Punta Secca dove le forti raffiche hanno strappato i teloni di plastica e danneggiato le colture.

Coldiretti Sicilia è stata la prima a denunciare danni ingenti alle strutture serricole nell’area del ragusano ma anche a Gela (Caltanissetta). E sta "monitorando la situazione". "Molte serre sono state scoperchiate dal forte vento", dice Coldiretti.

Perentorio il presidente della Regione Nello Musumeci: "Dopo il danno la beffa. Le forti raffiche di vento delle ultime ore hanno assestato il colpo fatale alle aziende agricole del sud-est siciliano, già in ginocchio per la spietata concorrenza straniera che ha lasciato invenduta gran parte della produzione orticola. Parecchie serre sono state spazzate vie, molte altre hanno subìto danni gravi. Lunedì disporrò una dettagliata relazione da parte dei competenti Ispettorati per delimitare le aree colpite e chiedere le provvidenze previste per le calamità".