Ortofrutta e biostimolanti, workshop nel Salernitano

Ortofrutta e biostimolanti, workshop nel Salernitano
Il prossimo giovedi 26 aprile si tiene a Pontecagnano (Salerno) un worshop - patronicinato dalla Soi (Società di ortoflorofrutticoltura italiana) - sul ruolo dei biostimolanti nello sviluppo sostenibile della produzione ortofrutticola.

I biostimolanti sono una nuova categoria di prodotti fertilizzanti che include sostanze e microrganismi in grado di modificare la risposta agronomica delle colture attraverso un aumento dell'efficienza d'uso dei nutrienti, una migliore tolleranza agli stress abiotici e un incremento della qualità del prodotto.

Il loro utilizzo nei vari settori dell'agricoltura è in forte espansione e per questo ad oggi sono disponibili numerosi formulati. Vengono applicati sulla pianta o nel suolo ed una intensa attività di ricerca e sperimentazione continua a fornire informazioni sull'efficacia e sui meccanismi di azione di tali prodotti.

Il workshop sui biostimolanti vuole essere un momento di incontro fra ricercatori e tecnici del settore ed un'occasione di aggiornamento tecnico-scientifico sulle conoscenze relative all'utilizzo dei biostimolanti nei settori delle colture orticole e frutticole. Alla giornata parteciperà il Professor Patrick Du Jardin che ha curato per la Commissione europea la redazione di report finalizzati alla definizione delle sostanze ad azione biostimolante.

Tra gli altri relatori parteciperanno: Teodoro Cardi, Massimo Zaccardelli e Mariateresa Cardarelli per il Crea di Pontecagnano, Giancarlo Roccuzzo per il Crea di Forlì, Giuseppe Colla del Dipartimento Dafne dell'Università della Tuscia, Luigi Lucini del Dipartimento Distas dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Youssef Rouphael del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Maurizio Ruzzi del Dipartimento Dibaf dell'Università della Tuscia.

L'appuntamento si svolgerà nella sala convegni del Crea in Via Cavalleggeri 25.

Clicca qui per maggiori informazioni

Fonte: www.fritegotto.it