Despar promuove la Lenticchia di Altamura Igp

Despar promuove la Lenticchia di Altamura Igp
Parte la diffusione sul territorio nazionale della Lenticchia di Altamura Igp che da pochi mesi ha ottenuto il riconoscimento europeo e che verrà distribuita in tutta la nazione da Despar Italia. La presentazione della iniziativa si è tenuta ieri a Bologna nel corso della convention nazionale Despar, presso il teatro Europauditorium. Il Consorzio di tutela e valorizzazione della Lenticchia di Altamura Igp - si ricorda in una nota - è nato il 27 gennaio 2017 ed è costituito da circa 140 agricoltori che coltivano migliaia di ettari di terra a Lenticchia di Altamura Igp tra Puglia e Basilicata. Gli obiettivi sono quelli di promuovere e tutelare un prodotto di qualità, lavorare per lo sviluppo e l'incremento produttivo del territorio nel rispetto dell'ambiente e per la salute del consumatore.

"La coltura che per circa 40 anni era stata quasi del tutto abbandonata - si sottolinea nella nota - oggi trova nuova linfa grazie al lavoro del Consorzio". Per il 2018-2019 il primo obiettivo che il consorzio si pone è quello di far conoscere alla Distribuzione moderna, alla Grande distribuzione organizzata e soprattutto ai consumatori la Lenticchia di Altamura Igp. Il prodotto, se coltivato in Italia, matura e si essicca in modo naturale in campo senza necessità di utilizzare disseccanti chimici per la raccolta. Ad oggi la quasi totalità delle lenticchie consumate in Italia (oltre il 90%) è importato da Paesi che non hanno il clima idoneo alla loro coltivazione e sono costretti a disseccare chimicamente le piante in campo per poter trebbiare e raccogliere il prodotto.

Despar Italia, attenta all'ambiente e alla salute del consumatore, ha quindi scelto per la propria linea Premium un prodotto di origine italiana, naturale, sano, genuino ma soprattutto di filiera certificata e Igp quale è la Lenticchia di Altamura Igp.

Fonte: Ansa