L'Arancia rossa di Sicilia Igp entra nelle scuole

L'Arancia rossa di Sicilia Igp entra nelle scuole
Continua l'impegno del Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp nell'azione di promozione e di sensibilizzazione dei giovani. Sabato 21 aprile nella sede di Nicolosi (Catania), il Consorzio ha illustrato agli studenti dell'Ipssat R. Chinnici le qualità e le caratteristiche dell'arancia rossa oltre ai ruoli che lo stesso svolge per la tutela e la valorizzazione di questa eccellenza. E' seguito un laboratorio sensoriale, curato dall'esperto esterno, la Dott.ssa Giaquinta, in cui i ragazzi hanno avuto modo di valutare le peculiari caratteristiche sensoriali dell'arancia rossa nel prodotto fresco e in una marmellata preparata dai ragazzi stessi nel corso del laboratorio di cucina.

La giornata è stata anche l'occasione per affrontare il tema della sana e corretta alimentazione, della promozione della dieta mediterranea in cui l'Arancia rossa Igp si colloca quale simbolo della Sicilia e sinonimo di salute.

"Ringraziamo la dirigente Mondati dell'Ipssat di Nicolosi, la dott.ssa Giaquinta e tutti i docenti per aver coinvolto il Consorzio in questa importante iniziativa formativa - afferma il presidente Giovanni Selvaggi - Il seminario sensoriale è un'ottimo modo di far conoscere il cibo e le nostre eccellenze ai nostri giovani in modo più consapevole che, in fondo, è il messaggio di Expo 2015 che va sempre tenuto in vita".

L'evento di sabato 21 aprile, dal titolo "Alla scoperta del senso perduto", rientra nell'ambito dei progetti del Fondo sociale europeo (Fse), riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica. 

Fonte: Ufficio stampa Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp