«Pomodoro San Marzano, Dop anche per il fresco»

Dalla Campania una proposta per valorizzare l'oro rosso della Valle del Sarno

«Pomodoro San Marzano, Dop anche per il fresco»
Estendere il marchio Dop anche al pomodoro San Marzano fresco. E' uno degli spunti emersi durante “Piantalo! – Trapianta il tuo Pomodoro San Marzano” che si è svolto lunedì scorso nella sede della cooperativa DaniCoop a Sarno (Salerno).

L'appuntamento organizzato dalla società del brand Gustarosso è stato pensato per valorizzare il tipico pomodoro campano e far conoscere le origini di uno degli alimenti principi della dieta mediterranea. Uno dei primi prodotti che si è fregiato della Dop e che spesso, soprattutto all'estero, viene falsificato.

Valorizzare ulteriormente l'oro rosso della Valle del Sarno è un obiettivo comune a tanti operatori campani e il coordinatore di Forza Italia locale, Salvatore Annunziata, ha lanciato una proposta per dare ulterire valore al San Marzano. "E' per questo che dopo aver realizzato la Denominazione Comunale, ovvero il De.Co., penso sia arrivato il momento di cercare di creare un indotto migliore per sviluppare ai massimi livelli il rilancio di questa tradizione agricola che rischia di scomparire - ha spiegato Annunziata - Innanzitutto, va combattuta una battaglia a livello nazionale ed europeo per cercare di apporre il marchio San Marzano Dop non solo sul prodotto inscatolato e lavorato, ma anche su quello fresco. Inoltre, sarà anche necessario cercare di incentivare la nascita di cooperative anche a San Marzano sul Sarno per estendere il raggio di azione ad iniziative del genere su comuni limitrofi come Scafati e non solo. E' un'azione importantissima per non perdere la tradizione relativa alla coltivazione del pomodoro San Marzano, che rischia di scomparire insieme alla generazione che ne ha fatto la storia”.

Copyright 2018 Italiafruit News