Arance rosse di Sicilia Igp, nuovo sito web e nuova sede al Maas

Oggi l'assemblea dei soci. Al via la fase di modifica del disciplinare

Arance rosse di Sicilia Igp, nuovo sito web e nuova sede al Maas
Il Consorzio di tutela dell'Arancia rossa di Sicilia Igp, pregiato prodotto italiano dalle innumerevoli proprietà nutrizionali, ha un sito web tutto nuovo (www.tutelaaranciarossa.it) ed è pronto a inaugurare in estate la sua nuova sede operativa al Centro agroalimentare Maas di Catania.

"Il nuovo sito - dichiara la vice-presidente Elena Albertini - sarà presentato oggi ai nostri soci, subito dopo l'assemblea annuale per l'approvazione de‎l bilancio. Sono già fruibili le sezioni-vetrina dedicate alla presentazione del prodotto e del Consorzio. Nei prossimi mesi - prosegue - andremo via via a introdurre specifici servizi per soci, clienti e consumatori, in modo da interagire direttamente con tutta la filiera dell'Arancia rossa di Sicilia Igp. Attraverso la piattaforma, infatti, i produttori e i confezionatori potranno formalizzare l'iscrizione online, scaricare i loghi da applicare sugli imballaggi e consultare le statistiche di vendita, solo per fare qualche esempio significativo".



In questi giorni, il Consorzio di tutela è impegnato alla fiera CamBio‎vita Expo di Catania (27-29 aprile) dove saranno organizzati laboratori di analisi sensoriali sulle arance e le marmellate.

"La prossima settimana si riunirà - aggiunge Albertini - la Commissione tecnica, composta da Crea-Acm, Università di Catania e Ordine dei Dottori Agronomi di Catania, per valutare la possibilità di aggiornare il disciplinare con nuove varietà attraenti e attrattive. Si tratta della prima fase di un lungo percorso di autorizzazione".


Elena Albertini, vice-presidente del Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp

A maggio è poi in programma la presenza contemporanea al Cibus di Parma (7-10 maggio), all'interno dello stand del Distretto Agrumi di Sicilia, e al Macfrut di Rimini (9-11 maggio) nel padiglione della Regione Sicilia. "Al Cibus - conclude Albertini - lo chef Marco Rossi, esperto di cucina senza glutine, preparerà degli elaborati a base di formaggi e agrumi di Sicilia, mentre al Macfrut pensiamo di proiettare i filmati dei nuovi impianti di arance rosse che utilizzano tecniche innovative".



Copyright 2018 Italiafruit News