Macfrut Innovation Award 2018, ecco i premiati

Settore sempre più tecnologico. Il focus sulle medaglie d'oro

Macfrut Innovation Award 2018, ecco i premiati
Trentatre innovazioni con nove medaglie d'oro, 20 d'argento e quattro di bronzo. Questi i numeri della quarta edizione del Macfrut Innovation Award (Mia) 2018, il premio organizzato da Cesena Fiera e L'Informatore Agrario per mettere in evidenza le soluzioni del settore ortofrutta a maggior contenuto di ricerca e sviluppo.

Selezionate da una commissione tecnica, le 33 idee saranno in esposizione alla 35esima edizione di Macfrut (9-11 maggio, Rimini Expo Centre) e premiate mercoledì 9 maggio, nell'ambito di una cerimonia che si terrà nella Meeting Area del Padiglione D7 alle ore 15.

Il premio di quest'anno fotografa un settore ortofrutta sempre più hi-tech. A partire dalle app per condividere sui social o dalle piattaforme di condivisione dati per la filiera verticale, infatti, è proprio la logistica e servizi una delle categorie del premio che, assieme a sementi e cultivar innovative, attrae più candidature, sintomo di un comparto che sempre più trova risposte e nuove possibilità a partire dai big-data. Diventano sempre più naturali anche gli agrofarmaci e i fertilizzanti, i packaging e i materiali di imballaggio, e non mancano le sorprese relative alla IV gamma.

Le medaglie d'oro

Tra i prodotti freschi si aggiudicano la medaglia d'oro l'asparago Saent (foto di apertura) di Lamboseeds, varietà dal gusto tendente all'amaro, rustico e tipicamente selvatico, e la linea di verdure bio in atmosfera protetta Annatura che raggiunge una shelf life di 30 giorni senza l'aggiunta di conservanti e senza ulteriori lavorazioni.



Per quanto riguarda le tecnologie digitali il primo gradino del podio è occupato dalle aziende Feed Lab e Dai Global: la prima propone Feedentity, una piattaforma di condivisione dati al servizio degli operatori della filiera agroalimentare; la seconda, invece, ha creato un innovativo progetto di condivisione sui social media di informazioni tecniche per la coltivazione di specie orticole.





Sul fronte delle macchine e attrezzature, le parole d'ordine sono precisione, automazione e sostenibilità, con l'elettrico che si conferma il trend dominante. In questa categoria, le medaglie d'oro sono andate infatti alla macchina elettrica Slide Valeriana Eco di Hortech per la raccolta della valeriana, alla seminatrice Modula di Forigo, totalmente elettrica a gestione elettronica e alla calibratrice circolare elettronica C3 Plus (Zetapack), in grado di rilevare peso, colore, diametro di frutta e ortaggi particolarmente delicati da manipolare, come pere, cachi, nashi e mele.







Primo premio poi per Grow Unit, sistema di crescita indoor per micro ortaggi progettato da Cefla. Per il packaging, infine, la medaglia d'oro va a SoFruMiniPak Premium: serie di imballaggi in cartone da 125, 250 e 500 grammi con l'aggiunta di un coperchio trasparente (in plastica o in cartone) e prese d'aria di raffreddamento.








Di seguito riportiamo la lista dei 33 vincitori suddivisi per categorie.


"È un mondo immaginario quello di un'ortofrutta immobile poco propensa alle novità - commenta Renzo Piraccini, presidente di Macfrut - Al contrario, gli imprenditori, lungo tutta la filiera, sono estremamente votati all'innovazione. I vincitori di questa quarta edizione lo confermano a chiare lettere".

"Da quattro anni - aggiunge Antonio Boschetti, direttore de L'Informatore Agrario - la collaborazione tra L'Informatore Agrario e Macfrut sottolinea ed evidenzia la vivacità di un settore che, alla sfida della competitività, sta rispondendo con la ricerca e l'innovazione".

Copyright 2018 Italiafruit News