«Con la maglia di Macfrut l'Italia è più forte»

Il via domani. Piraccini: record per registrazioni, espositori, eventi

«Con la maglia di Macfrut l'Italia è più forte»
“Abbiamo grandi aspettative. E i numeri alimentano l’ottimismo”. Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, non vede l’ora che la partita inizi. Macfrut 2018 “scende in campo” per battere tutti i record e in vista dell’esordio, domani nei padiglioni riminesi, sfoggia una serie di indicatori confortanti per gli organizzatori: quasi 100 eventi tra convegni, incontri e seminari, un numero di operatori registrati online raddoppiato rispetto alla vigilia dell’edizione 2017, 50 pullman organizzati da imprese, associazioni e università a fronte dei 20 dello scorso anno. “Recentemente - dice Piraccini - Ugo Palara di Agrintesa ha scritto che il Macfrut è il Macfrut. E ha ragione: sta diventando una fiera identitaria, l’unica in cui sia presente tutta la filiera e che, in un momento di rapidissimi cambiamenti, consente di avere il polso della situazione su vivaismo, tecnologie, colture protette, packaging, prodotto fresco, IV gamma e tanto altro ancora”.

“Fa piacere - prosegue il presidente di Cesena Fiera - che l’Italia dell'ortofrutta stia facendo veramente squadra: a Rimini ci saranno tutti, o meglio, tutti quelli importanti. E poi tante delegazioni estere: la russa è la più numerosa di tutte, nonostante l’embargo vengono a vedere vivai e tecnologie o a incontrare esportatori di altri Paesi, come la Serbia. Particolarmente significativa anche la presenza turca e quella ucraina così come la rappresentanza cinese, per la quale ci sarà un evento ad hocTanzania, Zambia e Mozambico, Uzbekistan, Honduras, El Salvador e Grecia sono i Paesi al debutto assoluto".



Macfrut punta sul binomio innovazione-internazionalizzazione e si sviluppa su otto padiglioni con un’area complessiva di 55mila metri quadrati; gli organizzatori annunciano oltre 1.100 espositori, un quarto dei quali esteri da 40 Stati di quattro continenti e 1.500 buyer invitati. Tra gli appuntamenti di spicco, il primo summit europeo sui frutti tropicali, il Tropical Fruit Congress; tra le novità in vetrina, in evidenza quelle delle 32 aziende premiate nel Macfrut Innovation Award con soluzioni all'avanguardia nei diversi segmenti del settore.

L’inaugurazione ufficiale della fiera - che apre i battenti domani alle 9.30, anticipata dall’evento Think Fresh di oggi - è fissata per le 11.30 alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Juan Guillermo Zuluaga Cardona, ministro dell'Agricoltura della Colombia (Paese Partner), Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura della Regione Veneto (Regione Partner) e Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. Nessun rappresentante di Governo, nessun Ministro. Questa volta senza polemiche o troppi rammarichi, vista l'aria che tira nei palazzi della politica a Roma.
Il prossimo anno, soprattutto se davvero sarà il Macfrut dei record, non ci saranno scuse.

Copyright 2018 Italiafruit News