eventi
FRESKON 2020
Salonicco (Grecia)
2-4 Aprile 2020

MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
CIBUS
Parma 
11-14 Maggio 2020  
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 8 maggio 2018


Think Fresh, una ricerca da prima pagina

Le prime anticipazioni della ricerca di Ismea-Agroter, che sarà presentata oggi al Grand Hotel di Rimini durante "Think Fresh - Il valore al centro", hanno conquistato la ribalta dei media nazionali. Il tema del gusto di frutta e verdura, fondamentale per il rilancio dei consumi ortofrutticoli, ha catturato l'interesse di quotidiani e agenzie.

"Il sapore di frutta e verdura è peggiorato", così ha titolato La Stampa, richiamando la notizia anche in prima pagina. La ricerca ha indagato la variazione della qualità percepita dai consumatori per una serie di alimenti. Per il gelato artigianale i giudizi positivi (qualità decisamente migliorata e migliorata) sono il 57%, per la birra il 54%, per il cioccolato il 51%, per il vino 49%, ma anche per un prodotto maturo e quotidiano come la pasta il 40% degli intervistati ritiene che la qualità sia migliorata negli ultimi anni.



Il 33% degli italiani, invece, dà giudizi negativi (gusto peggiorato o decisamente peggiorato) sulla frutta fresca e il 27% sulla verdura fresca. Scendendo più in profondità, il sapore dei pomodori è peggiorato per il 56% dei consumatori, quello delle fragole per il 54% e poi ancora albicocche (36%), ciliegie (32%) e meloni (29%).



La percezione negativa sul sapore di frutta e verdura è stato al centro anche di un articolo del quotidiano Libero. I consumi fermi al palo e il nodo del sapore dei prodotti ortofrutticoli, poi, hanno trovato spazio anche sull'Ansa e su diversi giornali locali, da Nord a Sud, oltre che in portali specializzati, da Efa News a Winenews.

Copyright 2018 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: