Albicocche rosse, al via la campagna pugliese

L'Azienda Pestillo investe: «Nei prossimi due anni introdurremo 10-15 ettari»

Albicocche rosse, al via la campagna pugliese
Ha preso il via da pochi giorni la campagna delle albicocche rosse nell'areale di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani. L'Azienda agricola Pestillo le coltiva su 30 ettari, pari a circa il 30% della produzione totale che interessa anche pesche, nettarine e uva da tavola.

"In questa stagione - spiega il titolare Alessandro Palmieri - registreremo sicuramente un calo della raccolta per tutte le varietà di albicocche. Il gelo invernale ha impattato sulle cultivar precoci, mentre sulle medio-tardive e le tardive scontiamo il sovraccarico e la siccità della scorsa annata".

"A livello commerciale - prosegue - prevediamo quindi prezzi più alti dello scorso anno. Bisognerà capire nel percorso stagionale quale sarà l'offerta disponibile dei Paesi esteri, come la Spagna, anch'essa influenzata da condizioni climatiche sfavorevoli".



Da anni l'azienda Pestillo ha scelto di puntare sull'innovazione varietale coltivando solamente albicocche rosse buone da mangiare e belle da vedere. "Ormai - tiene a sottolineare Palmieri - l'occhio vuole la sua parte nel processo di acquisto. Guardando al rapporto tra qualità e produttività, le varietà che ci stanno garantendo i migliori risultati sono la precoce Pricia (nelle foto), le intermedie Flopria, Orange Rubis, Mediabel e la tardiva Faralia, che giudico eccezionale".

"Nei prossimi due anni - conclude - amplieremo le superfici dedicate all'albicocco fino a 40-45 ettari, andando così a introdurre le nuove selezioni che si stanno dimostrando più affini al nostro territorio".

Copyright 2018 Italiafruit News