Germania, Rewe: l'ortofrutta ha ampi margini di crescita

Il reparto pesa quasi l'11% del fatturato. L'analisi di Stephan Weist, category manager

Germania, Rewe: l'ortofrutta ha ampi margini di crescita
La Germania è il primo "cliente" estero per l'ortofrutta nazionale - 40% del nostro export in Europa, ndr - un mercato dove l'Italia è da sempre presente e che offre comunque un buon potenziale di crescita. Basta guardare i dati presentati a Macfrut di Stephan Weist, category manager per l'ortofrutta di Rewe durante l'incontro del gruppo distributivo con i fornitori italiani.

Nonostante l'elevata capacità di spesa della propria popolazione, la Germania è infatti tra i Paesi europei dove si destina la minore quota del reddito disponibile per gli acquisti alimentari, pari soltanto al 13,7%. Il distacco con altri Stati Ue è rilevante: la Francia si attesta al 16,3%, la Spagna al 19,2%, il Portogallo al 21,4%, la Grecia al 23,5%.

Gli spazi di crescita per il food sono potenzialmente interessanti, ha spiegato Weist. In particolare per i prodotti ortofrutticoli che sono sempre più acquistati nei negozi al dettaglio e che raccolgono il favore degli stili di vita più sani. Il reparto ortofrutta di Rewe, infatti, è passato dall'avere una incidenza sul totale del fatturato retail pari al 8,5% nel 2011 al 10,8% nel 2017.


 
"Siamo convinti dell'importanza di gestire l'ortofrutta in categorie - ha evidenziato il category manager di Rewe - Abbiamo deciso infatti di specializzarci e di sviluppare tutte le categorie di frutta e verdura, lavorando direttamente con produttori selezionati del Mediterraneo. Per continuare ad avere successo sarà fondamentale concentrarsi sull'assortimento, garantendo la massima freschezza dei prodotti, ampliando le linee del fresh-convenience e seguendo una forte strategia di marca".

"Nel prossimo futuro - ha concluso Weist - investiremo anche per ammodernare i nostri negozi e per espandere le vendite sul web, visto che il 51% delle famiglie tedesche comprano online. Già oggi, circa due milioni di dispositivi hanno installato la nostra App mobile per l'e-commerce".

Copyright 2018 Italiafruit News