Albicocche, Solatìa fino a ferragosto

L'Op ravennate Granfrutta Zani amplia il calendario con nuove varietà

Albicocche, Solatìa fino a ferragosto
“Da una decina di giorni abbiamo iniziato a commercializzare, in Italia e all’estero, le albicocche prodotte a Policoro in Basilicata e, in misura minore, in Campania e Puglia. Soprattutto a causa del meteo e delle gelate primaverili, i quantitativi sono inferiori a quelli dell’anno scorso, che ha rappresentato una stagione record dal punto di vista delle rese, ma la carenza di frutti riguarda principalmente le varietà precoci”. Raffaele Bucella, referente commerciale Italia della Op Granfrutta Zani di Granarolo Faentino (Ravenna), commenta l’avvio di stagione delle albicocche italiane.



“A parte i danni dovuti a qualche grandinata nell’areale romagnolo, i livelli qualitativi sono elevati – continua Bucella – I prezzi sono stati interessanti fino alla settimana scorsa, ma in questi ultimi giorni l’incremento dell’offerta e la stagione anomala che non incentiva il consumo di frutta estiva hanno determinato un ribasso importante”.

Poi, qualche considerazione generale. “Nell’ultimo decennio le albicocche sono state tra i frutti che hanno subito i maggiori stravolgimenti, sia dal punto di vista varietale, sia da quello dei consumi – osserva il manager – Così, le varietà introdotte dieci anni fa sono in parte già superate, obsolete. Per quel che ci riguarda, stiamo continuando a introdurre cultivar innovative, alcune delle quali entreranno in produzione quest'anno coprendo il vuoto d’offerta di agosto. In questo modo dovremmo prolungare le raccolte fino a ferragosto”.



L’Op ravennate vende le albicocche sia in Italia sia all’estero (perlopiù in Germania, Austria e Svizzera) a marchio Solatìa, il marchio che identifica i prodotti di qualità extra-premium, Granfrutta Zani o a marca del distributore.

Copyright 2018 Italiafruit News