Gdo, vendite in fase di recupero

Gdo, vendite in fase di recupero
Secondo l'ultimo bollettino di Osserva Italia, nella settimana dal 7 al 13 maggio le vendite della Gdo sono cresciute dell'1,83%. Questa è una buona notizia non solo perché la performance è positiva, ma anche perché si tratta della prima lettura, dopo quasi due mesi, che può realmente confrontarsi con lo stesso periodo del 2017: con il dato precedente, anch'esso in progresso, è infatti terminato il periodo viziato dalle festività.

Nei sette giorni in esame spicca ancora una volta il balzo del Nord-est (+3,28%), che è ormai senza dubbio la macro-area più in salute, nonché quella che ha le migliori chance di azzerare in un tempo relativamente breve le perdite del 2018 (ora diminuite allo 0,70%).

Anche il Sud ha messo però a segno un buon recupero (+2,41%), rialzo che ha fatto scendere il rosso dal 1 gennaio all'1,61%.

Progressi più contenuti invece per il Nord-ovest e il Centro, che hanno fatto registrare rispettivamente un +1,40% e +0,99%. Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia restano così la maglia nera del 2018 con un calo dell'1,99%, mentre Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna difendono con tranquillità la seconda posizione (-1,61%), avendo però perso la brillantezza mostrata nel 2017 e nei primi mesi di quest'anno.

Fonte: Osserva Italia