Discount sempre più gettonati: scelti da 6 famiglie su 10

​Unimpresa: gli acquisti low cost ​nel 2018 sono cresciuti del 46%

Discount sempre più gettonati: scelti da 6 famiglie su 10
Discount sempre più frequentati dagli italiani: promozioni e possibilità di risparmio sono i fattori che - secondo una recente indagine di Unimpresa - richiamano i consumatori nei punti vendita della spesa low cost. Più di sei ​famiglie ​su dieci hanno provato almeno una volta i discount tra gennaio e maggio di quest’anno confermando una tendenza cresciuta con la recessione e consolidatasi negli anni successivi, come emerso negli studi biennali del 2012, 2014 e 2016 dell'associazione.

"La recessione ha ormai radicalmente alterato le abitudini al supermercato - spiega la presidente Giovanna Ferrara - il 62,1% degli italiani fa economia e così rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno sono più che raddoppiati, tra gennaio e ​maggio, gli acquisti di offerte speciali. Aumentano le persone che fanno shopping per mangiare nei negozi a basso costo. Dagli alimenti alle bevande, ma anche prodotti per la casa e abbigliamento, gli sconti fanno gola a tutti e sono la risposta fai-da-te delle persone alla crisi".



Il rapporto del Centro studi ​di ​Unimpresa si basa su un’analisi a campione tra i 18mila esercizi commerciali associati.​ “I risultati del sondaggio dicono che c’è ancora molto da fare per riportare il Paese su un sentiero di crescita virtuoso e dicono soprattutto che c’è una crisi di fiducia da parte delle famiglie, elemento che poi innesca una spirale negativa per tutta l’economia”, commenta Ferrara.

Nel carrello della spesa degli italiani, secondo quanto emerge dalla ricerca di​ ​Unimpresa, finiscono con sempre maggiore frequenza rispetto al passato prodotti offerti sugli scaffali con sconti, specie quelli con ribassi dei prezzi superiori anche oltre il 30% rispetto al listino ufficiale. Gli acquisti low cost ​nel 2018 sono cresciuti del 46% in termini di volumi. L’attenzione alle offerte speciali porta i consumatori a fare una vera e propria “incetta” di beni a basso costo: i cittadini sono diventati super esperti dei volantini, puntano le promozioni e nelle buste della spesa finisce solo quanto è proposto in offerta, mentre restano sugli scaffali dei supermercati e dei piccoli negozi gli altri prodotti.

I dati del sondaggio​ ​Unimpresa indicano che i piccoli negozi sono sempre meno frequentati (-8,5%) e il trend è negativo anche per i supermercati (-4,1%); solo i​ ​discount segnano una tendenza positiva (+6,8%).

Copyright 2018 Italiafruit News