Goutini, «il Sacro Graal dei pomodori» in vendita da Asda

Nelle serre hi-tech inglesi matura una varietà esclusiva

Goutini, «il Sacro Graal dei pomodori» in vendita da Asda
Ha le dimensioni di un piccolo pomodoro bistecca e la dolcezza di un ciliegino. "Goutini" è una nuova varietà - di origine olandese - che ha introdotto a Southport, città costiera dell'Inghilterra centrale, il produttore Andy Roe (in foto), partner della catena distributiva Asda.

Roe è un volto noto in patria. Da un anno coltiva pomodori all'interno di serre riscaldate e illiminate con luce artificiale a led. Una delle sue ultime novità è, appunto, "Goutini", il cui seme è stato sviluppato da una azienda sementiera olandese. Roe è riuscito ad acquistarlo dopo aver partecipato a un test nei Paesi Bassi.

L'amore è sbocciato subito. "Goutini - dichiara - è il tipo di pomodoro che trovi solo una volta ogni 20 anni, è davvero una varietà speciale. Penso che abbiamo trovato il Sacro Graal che tutti cercano".

"I consumatori britannici sono abituati al gusto dei pomodori bistecca; Goutini ha un sapore tre volte più profondo e più dolce. Ha una dolcezza iniziale, ma all'interno c'è un gel di semi che gli conferisce un livello di acidità, caratteristica molto importante per il gusto del pomodoro".



La nuova varietà è disponibile in 17 negozi Asda. "Sappiamo che i clienti desiderano acquistare prodotti britannici di grande gusto - spiega il gruppo Asda - Per questo lavoriamo a stretto contatto con produttori come Andy Roe che, grazie all'innovativa tecnologia a led, ha reso possibile la produzione di migliaia di tonnellate di pomodori per tutto l'anno".

Copyright 2018 Italiafruit News