Aglio, Gruppo di contatto in Spagna

La riunione si è tenuta ieri a Montalbán de Córdoba (Andalusia)

Aglio, Gruppo di contatto in Spagna
Il gruppo di contatto italo-franco-spagnolo per l'aglio, composto da produttori provenienti da Italia, Francia e Spagna, si è incontrato ieri a Montalbán de Córdoba, piccolo comune dell'Andalusia da cui proviene quasi il 40% della produzione europea di questo ortaggio.

Coltivato su una superfice di circa duemila ettari, l'aglio è il prodotto agricolo più importante per l'area di Córdoba, quarta maggiore provincia di produzione della Spagna, come è stato ricordato durante l'incontro. Nel 2017, in particolare, il valore alla produzione dell'aglio di Córdoba si è attestato a 20,72 milioni di euro, con questo settore che ha offerto circa 500mila giornate di lavoro in un anno. 

"Ci siamo sentiti privilegiati a ospitare i massimi rappresentati europei dell'aglio, riunitisi per analizzare l'attuale situazione di mercato e le loro prospettive future", ha commentato Francisco Zurera, delegato all'Agricoltura della Giunta andalusa. "Quello dell'aglio è un settore competitivo e innovativo in grado di generare ricchezza e occupazione".

Nel panorama globale, la provincia di Córdoba si distingue anche per la sua capacità di esportazione, supportata dalla presenza di 18 industrie specializzate nell'aglio (13 con sede a Montalbán de Córdoba) che, nel 2017, hanno spedito all'estero più di 27mila tonnellate di prodotto, per un valore di quasi 46 milioni di euro.

Copyright 2018 Italiafruit News