Addio a Mario Mellone, pioniere salernitano dell'ortofrutta

Addio a Mario Mellone, pioniere salernitano dell'ortofrutta
E’ mancato ieri Mario Mellone, imprenditore agricolo di Battipaglia e padre del presidente di Op Armonia Paolo Mellone, tra i grandi protagonisti dello sviluppo della città salernitana, in cui è stato pioniere nel settore ortofrutticolo. Nato a Battipaglia, all’epoca frazione di Eboli, il 10 ottobre 1922, Mellone - come è stato scritto in occasione del suo novantesimo compleanno dai giornali locali - ebbe la grande intuizione, negli anni Cinquanta, di modificare gli indirizzi produttivi, passando dal ceralicolo-zootecnico a quello ortofrutticolo, con notevoli investimenti per la realizzazione delle opere di trasformazione fondiaria e per le innovazioni tecnologiche.

Tra i primi a comprendere l’importanza di mettere insieme gli attori della filiera, nel 1971 venne insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, il più giovane all’epoca, e nel 1987 il Banco di Napoli inserì Mellone tra i primi dieci imprenditori agricoli del Sud Italia. Nello stesso anno, il presidente della Repubblica gli conferì l’onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce, mentre nel 1997 l’Università di Napoli gli assegnò una medaglia d’oro e il titolo di agronomo illustre. Negli anni Sessanta Mellone - che era anche accademico corrispondente dei Georgofili - venne menzionato nell’opera “Italia sotto Inchiesta” pubblicata da alcune firme illustri del Corriere della Sera, tra cui Indro Montanelli e Piero Ottone.

Nella foto: Mario Mellone, al centro, con i figli Paolo e Giancarlo e, ai lati, la terza generazione della famiglia (Mario e Fabio)