Frutta estiva sempre più regina in Gdo

Protagonista nelle offerte delle principali catene: panoramica

Frutta estiva sempre più regina in Gdo
La disponibilità è ormai abbondante, le temperature ideali per il consumo. Ecco allora che la frutta estiva si erge a protagonista. Anche in termini promozionali: le principali insegne della distribuzione danno grande rilevanza, nei volantini, a meloni, angurie e drupacee, offrendole a prezzi competitivi. Prezzo che non è tutto, anzi, ma resta comunque una leva strategica nelle politiche commerciali. Per questo Italiafruit News ha "sbirciato" nei depliant di alcune tra le maggiori catene per vedere come e con cosa decidono di allettare i clienti. Referenze e quotazioni sono diverse, difficilmente comparabili per tutta una serie di motivi, dalla provenienza alla categoria del prodotto fino al format del punto vendita. Nessuna classifica dunque: solo una panoramica che certifica una volta di più l’importanza della frutta (estiva in questo caso) nelle strategie dei retailer protagonisti nello Stivale.

Fino a mercoledì 13 giugno Coop.Fi mette in vendita baby angurie, pesche e nettarine a 98 centesimi il chilo. In Ipercoop mezzo chilo di ciliegie Bio Vivi Verde costa 1,75 euro (-20%); vengono offerte - curiosità - in abbinata allo "snocciola ciliegie".

C’è tempo fino a lunedì invece per acquistare in Conad le pesche gialle Percorso Qualità di prima categorie a 2,29 euro in confezione da chilo e fino al 13 giugno per accaparrarsi mezzo chilo di ciliegie di Puglia e Vignola a 2,99 euro.



Fino a mercoledì 13 giugno chi entra in Esselunga può mettere nel carrello i meloni gialli a 1,15 euro (-30%) e le angurie baby a 95 centesimi (-40%), mentre Alì evidenzia le albicocche di prima categoria a 1,98 euro, definito “prezzo al costo”. Iper la grande I, di qui al 17 del mese, punta su pesche e ciliegie italiane (500 grammi a 1,99 euro per entrambe le referenze).

Albicocche bio scontate del 20% in Carrefour sino al 18 giugno (750 grammi a 2,78 euro il chilo), mentre il melone mantovano Igp Terre d’Italia costa 2,58 euro il chilo, con una riduzione di prezzo del 35%. L’altra catena francese Auchan offre l’anguria baby a 99 centesimi e le pesche gialle a,1,79 euro in cestino da un chilo.

Nei due punti vendita piemontesi di Banco Fresco (Grand Frais) l’anguria zebrata si attesta a 59 centesimi il chilo, che diventano 79 se già tagliata: è una delle poche proposte di “servizio” collegate alla frutta estiva. Sconto del 50%, inoltre, per il melone Charentais, sugli scaffali a 1,49 euro il chilo.

Ancora, fino a domenica 10 giugno Aldi propone in offerta pesche gialle a angurie senza semi della linea “I Colori del Sapori” rispettivamente a 1,85 (invece di 2,49) e 0,79 euro il chilo (invece di 1,19). Solo per questo weekend, mezzo chilo di ciliegia Mora “Regione che vai” a 2,49 euro invece di 3,49. 

Ciliegie italiane strategiche anche per Lidl, che fino a domenica le mette in vendita a 2,29 euro in confezione da 500 grammi, con un prezzo tagliato del 23%; scontate anche nettarine (1,99 euro), albicocche (1,69) e melone retato (1,39), tutti di origine italiana. 

Copyright 2018 Italiafruit News