Centinaio e Cia: fare squadra per il Made in Italy

Centinaio e Cia: fare squadra per il Made in Italy
Per la sua prima uscita pubblica, il neoministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio ha scelto di incontrare Cia-Agricoltori Italiani, in occasione dell’Assemblea elettiva dei suoi operatori agroturistici associati a Turismo Verde.

“Ringraziamo il ministro per la sua presenza - ha dichiarato il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino - Apprezziamo la determinazione e la capacità di ascolto che, sin dalle prime ore del suo mandato, ha deciso di mettere in campo, con impegno e autorevolezza, per difendere gli agricoltori e per favorire forme di collaborazione tra le imprese e tutte le realtà che rappresentano il nostro straordinario territorio, a partire dal turismo”.

“Il connubio tra agricoltura e turismo, enogastronomia e territorio, è nella natura del nostro Paese - ha aggiunto Scanavino - Siamo convinti che la nascita di collaborazioni efficaci tra i protagonisti dei vari settori possa tradursi in benefici per l’intero sistema economico nazionale. Offriremo massimo sostegno al ministro Centinaio, convinti che, insieme, si possa avviare un dialogo leale e costruttivo - ha concluso - al fine di difendere gli interessi di tutti gli agricoltori italiani e tradurre in reddito i loro sforzi quotidiani”.

Da parte sua, il ministro Centinaio ha dichiarato che la parola d’ordine del mandato alle Politiche agricole sarà “ascolto”. “Il Made in Italy è un patrimonio comune - ha spiegato il ministro nel suo intervento agli agricoltori Cia - Sfruttiamolo puntando su sostenibilità, competitività e innovazione. Abbiamo un modello Italia da presentare al mondo. Ma è arrivato il momento di aggregare di più e fare squadra sui territori per compiere un ulteriore salto di qualità. Mettendo insieme turismo e agricoltura, il Ministero che guido diventa un Dicastero gigantesco della gestione e della promozione delle eccellenze italiane all’estero - ha chiosato Centinaio - Sono il nostro biglietto da visita”.

Fonte: Ufficio stampa Cia-Agricoltri Italiani