Vending in crescita, anche per la frutta

In vetrina a Milano novità e trend della distribuzione automatica. Volano i prodotti bio

Vending in crescita, anche per la frutta
Con un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro e cinque miliardi di consumazioni, il mercato della distribuzione automatica di cibi e bevande è in crescita in Italia, dove si contano 810mila apparecchi installati, un record in Europa (Germania e Francia non arrivano a 600mila). Le aziende italiane che producono vending machine esportano mediamente il 70% della propria produzione all’estero. Il punto sul settore è stato fatto a Venditalia, appuntamento leader a livello continentale per il settore; alla manifestazione andata in scena a fieramilanocity nel weekend con l'organizzazione di Venditalia Servizi e il supporto di Confida (Associazione italiana del comparto) hanno partecipato 300 espositori provenienti da 22 Paesi a rappresentare tutti i segmenti del settore.



Girando tra gli stand sparsi nei 14mila metri quadri messi a disposizione da Fiera Milano era possibile rendersi conto di quanto i distributori stiano diventando sempre più high-tech e interattivi con le tecnologie mobile. Gli apparecchi di nuova generazione sono sempre più smart grazie all’adozione di tecnologie IoT mentre si fanno largo concetti come connettività, tecnologia digitale, touch screen, pagamenti mobile. Oltre all’evoluzione tecnologica, l’innovazione delle vending machine punta anche sull’eco‐sostenibilità: logistica green, prodotti alimentari biologici, a chilometro zero ed equosolidali. I consumi di prodotti bio registrano in particolare un progresso del 30%, nei distributori automatici: una ghiotta opportunità anche per frutta e verdura, anche in formato snack. 



Tra le realtà del settore ortofrutticolo presenti in fiera a Milano c’era New Factor: l’azienda riminese specializzata nel confezionamento e distribuzione di snack innovativi a base di frutta secca e disidratata a fine 2018 raggiungerà i tre milioni di fatturato, in  questo canale, in cui nel  2017 ha registrato una crescita in volumi e valore superiore al 40%

Copyright 2018 Italiafruit News