Nel mirino di Alba Bio anche gli agrumi

L'Op siciliana incassa un +30% di fatturato e pensa anche a una nuova sede

Nel mirino di Alba Bio anche gli agrumi
Fondata nel 2002 per iniziativa di tre produttori, la cooperativa Alba Bio di Marina di Ragusa, in Sicilia, nel 2016 è diventata Organizzazione di produttori e oggi lavora e commercializza ortaggi (soprattutto pomodori, ma anche melanzane, peperoni, cavoli e zucchine), meloni, albicocche, pesche e nettarine, tutti rigorosamente ottenuti con metodo biologico.

“Parliamo di circa 18mila tonnellate di frutta e verdure bio ogni anno - spiega a Italiafruit News Vittorio Gona, presidente e responsabile vendite dell’Op - Molte sono tipicità siciliane, come i pomodori che proponiamo in tutte le tipologie, dal datterino al ciliegino, dal piccadilly fino al cocktail. La linea Marzanino, ad esempio, identifica il nostro mini san marzano”.



Proprio dal pomodoro deriva il 60% del fatturato. “Nel 2017 abbiamo raggiunto i 25 milioni di euro, con un incremento del 30% - dice il presidente della Op siciliana - Ma vogliamo ancora crescere, almeno altri 100 ettari di superficie nei prossimi cinque anni, e presto amplieremo l’offerta con gli agrumi. Per questi motivi, stiamo progettando una nuova sede operativa di 12mila metri quadrati a Scicli”.



Il 90% della produzione è esportato. “A eccezione della Spagna, riforniamo la Grande distribuzione organizzata di tutta Europa: Paesi Scandinavi, Danimarca, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera e Austria. Da sempre - osserva Gona - questi Paesi chiedono prodotti bio di elevata qualità e noi assecondiamo la loro domanda pianificando in modo puntuale la produzione”.



Per questo motivo grande attenzione è posta all’innovazione e alla scelta varietale, in particolare verso cultivar resistenti che permettano di gestire al meglio le malattie e l’apporto di mezzi tecnici. “Anche le confezioni, di ogni formato e materiale, rispettano le esigenze dei clienti. Poi - conclude Gona - ci stiamo impegnando sempre più nella logistica per garantire il mantenimento della catena del freddo”.
L’Op Alba Bio è certificata BioSuisse, GlobalGap, Grasp e Ifs Food.

Copyright 2018 Italiafruit News