L'Italia sale ai vertici di Freshfel

Laudani (Fruitimprese) eletto vicepresidente. La presidenza passa a Weist (Rewe)

L'Italia sale ai vertici di Freshfel
Per la prima volta nella sua storia, l'associazione europea del settore ortofrutticolo Freshfel Europe ha eletto un rappresentante del settore retail come presidente. Stiamo parlando di Stephan Weist, category manager e marketing di Rewe Group per frutta, verdura, piante e fiori. Ruolo che svolge dal 2013.

Weist succede a Luc Clerx (Prominent). "Sono felice e orgoglioso di essere il primo delegato del retail a rappresentare il nostro settore - ha commentato il neo presidente, in carica per il prossimo biennio - Questo ruolo mi consentirà di supportare un gruppo di prodotti di cui sono appassionato. Nei prossimi anni dovremo assicurarci che la politica comprenda e sostenga il nostro settore nelle sue specificità rispetto a quelle di altri settori agricoli".

Ma una novità altrettanto significativa c'è anche per la vicepresidenza dell'associazione. L'italiano Salvo Laudani (a destra nella foto), presidente di Fruitimprese Sicilia e marketing manager di Oranfrizer, ricoprirà infatti questa posizione.  

A fare il nome di Laudani è stato proprio Weist, supportato da Philippe Binard, delegato generale di Freshfel Europe. "Stephan, che era vicepresidente uscente - spiega Laudani - ha ritenuto opportuno bilanciare la sua presenza nel board, focalizzata sul mercato del retail del Nord Europa, con un rappresentante della produzione ortofrutticola del Sud dell'Europa. I colleghi e membri dell'associazione hanno poi appoggiato questa scelta".

"Freshfel Europe è la casa di tutte le filiere ortofrutticole - tiene a sottolineare Laudani - il luogo dove poter affrontare e risolvere le problematiche europee del settore. Mi preme lavorare fin da subito per raggiungere un obiettivo molto sentito da tutta la filiera: generare più valore. Lavorando insieme, produttori, commercianti e dettaglianti possono creare valore nel mercato ortofrutticolo e saranno in grado di coinvolgere più consumatori, offrendo loro nuove esperienze indimenticabili".

Copyright 2018 Italiafruit News