Coop, ecco le mille avancasse del benessere

L'ortofrutta entra in uno spazio pregiato del pdv con altri alimenti salutistici

Coop, ecco le mille avancasse del benessere
Quasi mille avancasse distribuite sul territorio nazionale, nei vari formati e modelli a seconda delle tipologie dei punti di vendita. Sono quelle che sta installando Coop Italia e fin qui nulla di nuovo, se non che gli arredi sono specificamente dedicati al progetto “Le avancasse del benessere”.

“Si tratta di un nuovo modo di intendere queste strutture, non solo dal punto di vista espositivo, ma anche di contenuti, visto che i prodotti proposti hanno il benessere e la salubrità come denominatore comune – spiega Claudio Mazzini, direttore del settore ortofrutta e carni – La vera innovazione, rispetto alle avancasse di nostre esperienze precedenti o di altre aziende, è che abbiamo provato a rispondere con un assortimento dedicato a un bisogno trasversale alle merceologie. E, per la prima volta, l'ortofrutta entra in uno spazio pregiato del negozio”.

Perlopiù Coop punta su prodotti coerenti con il posizionamento e con i nuovi trend dell’alimentazione “sana”: biologico, ingredienti vegetali, frutta secca, pochi zuccheri, poco sale, pochi grassi saturi, no conservanti e coloranti, ma senza rinunciare al gusto.



“Non solo snack di frutta secca e barrette vegetali – aggiunge Mazzini – La scelta dei prodotti è trasversale ai settori e, infatti, ci sono anche alimenti salutistici, merendine e snack salati alleggeriti dei nutrienti critici, caramelle senza zuccheri aggiunti. Insomma, prodotti che rispondono all’acquisto di impulso, ma anche capaci di garantire il corretto equilibrio tra elementi nutrizionali e il gusto, con target di consumo differenziati per età”.
 
“In assortimento – prosegue il manager - ci sono prodotti a marchio Coop delle linee Bene.sì e ViviVerde, coerenti con il concetto di naturalità, assieme ad altre marche quali Noberasco, Euro Company e Madi Ventura che sono partner del progetto e che condividono l’attenzione al benessere di cui abbiamo parlato”.

L’installazione sta per essere ultimata in questi giorni, ma a settembre su un centinaio di negozi partirà anche una specifica attività di comunicazione con promoter e totem per fare conoscere le avancasse e promuovere le vendite. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2019, poi, sono previsti nuovi prodotti Coop, dalle caramelle senza zucchero alle barrette ViviVerde.

“Non è certo un attacco a chi storicamente vive nelle avancasse, ma un modo per dare un’alternativa e misurare chi nella barriera cassa non c'è mai stato. Tra sei mesi – conclude Mazzini – valuteremo i risultati e faremo un primo bilancio. Ovviamente saranno premiati i prodotti coerenti e, soprattutto, in grado di dare garanzie di adeguata rotazione”.

Copyright 2018 Italiafruit News